Come usare il Social Trading? Se ci avete seguiti nei precedenti articoli, sicuramente avete le idee più chiare sul Social Trading e Copy Trading e sul loro funzionamento. Ricordiamo che utilizzando il Social Trading, chiunque sarà in grado di ottenere informazioni sull’andamento dei mercati direttamente da altri investitori facenti parte di un circuito.
Come usare il Social Trading. In buona sostanza, il Social Trading si basa sull’idea dei social network, e le piattaforme su cui si sviluppa, sono similari a quella di Facebook che tutti conosciamo. Tali piattaforme ci permettono di entrare in contatto con altre persone, trader nel nostro caso, per collaborare o semplicemente sfruttare per i nostri investimenti.
Come usare il Social Trading? Osservare, Seguire, Copiare: a voi a scelta
Una volta effettuata la scelta del broker di fiducia, non ci resterà che accedere alla piattaforma ed iniziare a prendere dimestichezza con l’interfaccia grafica. Nulla di difficile perché scoprirete molte analogie con quella dei social network.
Tutti i broker più importanti permettono di personalizzare l’uso della piattaforma a seconda delle esigenze del trader. In ogni caso potremo usufruire sempre di tre livelli di utilizzo che rispecchiano la tipologia del trader utente. Essi permettono di:
- Osservare
- Seguire
- Copiare
Passiamo ad analizzarli singolarmente.
Osservare
Come abbiamo detto precedentemente, lo scopo principale del social trading è quello di consentire agli iscritti alla piattaforma di poter guardare, in tempo reale, come esperti trader stanno investendo il loro denaro. Come si può dedurre, avere la possibilità di ricevere informazioni live di questo tipo, permette di beneficiare di un servizio unico ed incredibile.
Oltre a permettere il controllo delle azioni dei trader professionisti, questo livello consente anche di usufruire di consigli sul trend di mercato, idee e nuove strategie di trading. Osservare dunque è il livello base col quale l’utente si ferma alla fase di consultazione dati, riservando quella operativa vera e propria, a se stesso. Come usare il Social Trading?
Seguire
Se sceglierete questo livello, avrete la possibilità di utilizzare la funzione denominata “Segui” o “Follow”, a seconda della piattaforma. In sostanza, potrete scegliere e seguire le azioni di tutti i trader per i quali nutrite maggior fiducia. Inoltre, sempre nello stile dei social trading più famosi, avrete la possibilità di accedere a svariate informazioni aggiuntive relative ad ogni trader e di poter contattare sia loro che tutti gli altri iscritti tramite messaggio privato direttamente dal loro profilo personale.
E’ evidente come l’uso dei messaggi privati rappresenti uno dei modi migliori per apprendere alcuni particolari che possono interessarvi in modo particolare; Come usare il Social Trading? considerate che potete contattare un enorme numero di trader a cui chiedere qualsiasi cosa. Per esempio, potete rivolgervi direttamente ad un trader che vi piace seguire, e chiedergli quelle che secondo lui sono state le cause di un suo flop. Insomma, come potete immaginare, avrete tra le mani un mezzo davvero potente, e al contempo semplice! Per individuare i migliori trader da iniziare a seguire, avete a disposizione sia una classifica che una ricerca avanzata che vi consentirà di individuarli in base alle vostre personali esigenze.
Comincia subito a guadagnare Online clicca qui
67% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you can afford to take the high risk of losing your money.
Copiare
Questo è il livello in cui affiderete la massima fiducia, ed anche i vostri investimenti, al trader prescelto. Una volta effettuata la scelta del vostro trader di fiducia, scegliendolo attraverso la speciale classifica o la ricerca avanzata che i migliori broker offrono ai propri utenti, non vi resta che impostare la percentuale del vostro portafoglio che volete assegnare alla sua gestione, in modalità Copia.
A questo punto, per iniziare ad investire, copiando automaticamente i suoi trading, dovrete semplicemente cliccare sul bottone “Copia” e selezionare l’importo che volete investire. Segnaliamo che su alcune piattaforme è offerta anche una funzione speciale con la quale potete scegliere di impegnare le vostre intere risorse per la copia di altri trader di successo. Ricordate che attivando questa funzionalità, manterrete comunque il pieno controllo del vostro capitale, e pertanto potrete bloccare o riattivare l’attività di copia quando volete, stabilire lo Stop Loss per la copia, e naturalmente chiudere totalmente il rapporto di copia in qualsiasi momento.
Vantaggi offerti dal Social Trading e Copy Trading
La risposta alla domanda sulla convenienza circa l’utilizzo di queste due innovative funzionalità, non può essere che affermativa. Qualsiasi sia il vostro livello di preparazione in ambito trading, trarrete dal loro impiego grandi benefici. Allora Come usare il Social Trading? Eccone alcuni:
- Possibilità di scegliere i migliori esperti e seguire o copiare i loro investimenti
- Imparare “sul campo” le tecniche di trading degli esperti seguendo le loro azioni
- Vigilare sulle prestazioni di ciascun trader esperto attraverso classifiche ed altri strumenti per restare aggiornati sulle scelte fatte
- Scambiare esperienze e consigli con altri trader
- Sfruttare prontamente il sentiment degli investitori
Disclaimer
eToro is a multi-asset platform which offers both investing in stocks and cryptoassets, as well as trading CFDs.
Please note that CFDs are complex instruments and come with a high risk of losing money rapidly due to leverage. 67% of retail investor accounts lose money when trading CFDs with this provider. You should consider whether you understand how CFDs work, and whether you can afford to take the high risk of losing your money.
Past performance is not an indication of future results. Trading history presented is less than 5 complete years and may not suffice as basis for investment decision.
Copy trading is a portfolio management service, provided by eToro (Europe) Ltd., which is authorised and regulated by the Cyprus Securities and Exchange Commission.
Cryptoassets are volatile instruments which can fluctuate widely in a very short timeframe and therefore are not appropriate for all investors. Other than via CFDs, trading cryptoassets is unregulated and therefore is not supervised by any EU regulatory framework.