Guadagnare con YouTube oggi si può. Fino a pochi anni fa era impossibile immaginare che si potesse guadagnare con Youtube, mentre oggi questa possibilità è reale: si può davvero esser pagati utilizzando Youtube, caricando video direttamente su uno dei siti più visitati del mondo o guardando video. YouTube è una piattaforma gratuita dalle enormi potenzialità.
La domanda più comune è: quanto si guadagna con Youtube? Vedremo più avanti che, purtroppo, la risposta non è ovvia né univoca. Ma andiamo con ordine.
Possiamo classificare i metodi per guadagnare tramite Youtube in diretti ed indiretti. I primi due metodi presentati in questa pagina sono diretti, il terzo ed ultimo invece è indiretto, ma ugualmente interessante.
n se non lo ha già fatto ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto su questo fantastico strumento indispensabile per editare i video in italiano.
Guadagnare pubblicando video su Youtube
Il primo metodo per guadagnare Online diretto consiste nel diventare partner di Youtube. Per poter partecipare al programma di partnership di Youtube, bisogna innanzitutto possedere un canale Youtube, che abbia molti iscritti e molte visite ai video. Dovrai solamente creare/pubblicare/promuovere un video su Youtube e poi associare l’ID del tuo account Google Adsense; è evidente l’importanza del contenuto del video, in modo tale da ottenere più visite, con un maggior numero di click sulle inserzioni pubblicitarie che significa maggior guadagno. Guadagnare con YouTube si può se si offrono contenuti validi.
Ricapitolando: per cominciare a guadagnare seriamente con Youtube dovrai essere registrato innanzitutto al programma Google Adsense (l’iscrizione è completamente gratuita), possedere un account Youtube e poi dovrai iscriverti al programma di partnership di Youtube, tuttavia la tua candidatura deve essere valutata ed, eventualmente, accettata; se il tuo canale Youtube presenta solo pochi video, con poche visualizzazioni, è difficile esser accettati. Se, invece, risulterai idoneo dovrai acconsentire che una parte dei proventi dei click sulla tua pubblicità andrà a Youtube.
Vantaggi per un partner di Youtube
Se diventi partner di Youtube puoi:
- personalizzare l’Homepage del canale
- personalizzare la miniatura di ciascun video
- far partire automaticamente un video quando un utente entra nel tuo canale (così aumenta il numero delle visualizzazioni)
- cambiare la scritta di default del tuo nome
- avere più visibilità nelle ricerche da parte degli utenti
- ricevere un maggior numero di iscritti al proprio canale
- guadagnare su ogni video, sia per le visualizzazioni (impressioni) che soprattutto per i click sui banner pubblicitari
Quanto si può guadagnare con il programma di partnership di Youtube?
Non è ben chiaro quanto Youtube trattenga effettivamente dagli sponsor, perché il regolamento di Google (e quindi di Youtube) afferma che i publisher non possono divulgare pubblicamente i loro introiti. Pare comunque che i guadagni siano molto buoni, nell’ordine di qualche decina di dollari ogni 1000 visitatori, che potenzialmente può portare ad introiti di qualche centinaio di dollari al mese. Guadagnare con YouTube oggi è possibile.
Per noi Italiani non è facile creare un video che risulti tanto interessante e/o originale da catalizzare l’attenzione di migliaia di visitatori (cosa che invece avviene con maggiore facilità per i video in lingua inglese). Ovviamente il video deve essere originale, attraente e soprattutto deve rispettare il regolamento di Youtube e non deve infrangere la legge sul Copyright.
[Ricorda che avere Google Adsense è davvero utile, può farti guadagnare anche avendo un sito/blog oppure col metodo del Paid To Write, cioè scrivendo articoli e opinioni].
l invece come strumento importantissimo per editare i tuoi video in italiano ti propongo Movavi , provalo qui gratuitamente
Guadagnare guardando video su Youtube
Ho parlato di questo particolare metodo di guadagno, ormai conosciuto e collaudato, già qui. Caratteristiche fondamentali sono l’accessibilità e la facilità di utilizzo e di guadagno, purtroppo tale metodo, ovviamente, non può assicurare un elevato ritorno economico.
Puoi esser pagato semplicemente per visualizzare video su Youtube, per valutare o salvare un video o per iscriverti ad un canale Youtube.
Se ti accontenti di guadagnare “facilmente” pochi centesimi di dollari ogni giorno, cioè pochi dollari al mese, o se ti stai affacciando adesso al mondo del guadagno online allora questo metodo fa per te.
Guadagnare sfruttando la visibilità ottenuta con Youtube
I guadagni indiretti sono quelli che puoi riuscire ad avere con il traffico che arriva su un tuo video Youtube e che puoi dirigere verso il tuo sito/blog.
Faccio un esempio pratico. Se possiedi un sito che vende (ad esempio) magliette, gadget e/o oggettistica, puoi pensare di inserire in ogni tuo video di Youtube un link che punta al tuo sito, attraverso una nota o la descrizione del video. In questo modo è molto probabile che qualcuno che stia vedendo il tuo video andrà a visitare anche il tuo sito e, se gli piacerà, è possibile che acquisti qualche oggetto. Facile!
A questo proposito di consiglio descrizione gratuita a Clickfunnels per guadagnare Online ed assicurarti 1 rendita mensile.
Quante visualizzazioni occorrono?
Guadagnare con YouTube. Per essere pagato da YouTube , devi raggiungere un saldo di $ 100 o più dalle visualizzazioni . Questo significa che si ha bisogno di raccogliere 20.000 viste se si ricevono 5 $ per 1000 viste . Per far sì che ciò accada, YouTube ha creato il Programma partner di YouTube , che ti consente di essere pagato tramite gli annunci sulla tua pagina.
Il guadagno varia da canale a canale. La monetizzazione media di youtube per 1000 visualizzazioni varia da 0,5 a 2 USD in base alla posizione dei visitatori e del pubblico di destinazione. I numeri variano molto, ma la maggior parte dei canali ottiene una media di 0,5 USD per 1000 visualizzazioni.
Quanti scritti e quante ore di visualizzazione occorrono per monetizzare?
Occorre superare almeno 1000 iscritti al canale e le 4000 ore di visualizzazione. Questo non significa che chiunque raggiunge o supera questi obiettivi può cominciare a monetizzare con YouTube. YouTube seleziona comunque i canali in base alla qualità e ai contenuti che offrono. Il tuo canale YouTube può essere ritenuto non idoneo per mostrare pubblicità quindi monetizzare.