Oggi voglio esplorare la sezione WWF lavora con noi. Come entrare a far parte del WWF, difendere l’ambiente e le specie in via di estinzione. Se anche tu sei appassionato di ambiente e ti piacerebbe lavorare con il WWF, allora questo è l’articolo giusto per te.
Ti preannuncio che lavorare con il WWF non sarà per nulla facile. Le qualifiche e le competenze richieste sono davvero molte. Più avanti le troverai specificate nel dettaglio.
World Wildlife Fund
Sono presenti in oltre 100 paesi nel mondo, dove realizzano ogni anno migliaia di progetti per la tutela della biodiversità e una vita in armonia con la natura, grazie al supporto di oltre 5 milioni di persone.
Unisciti a loro nella missione per proteggere l’ambiente e le specie in via di estinzione diventando un membro del WWF.
Integrità, coraggio, rispetto e lavoro di squadra sono i valori che cercano di promuovere quotidianamente nella loro organizzazione. Per supportare al meglio la loro missione e rendere il WWF Italia il posto migliore in cui lavorare.
Occorre sapere che lavorano diligentemente per reclutare e sviluppare talenti, promuovere la fiducia e la trasparenza. Tuttavia aumentare la diversità e la dedizione, sostenere il coinvolgimento e l’ambizione.
Potrebbe interessati leggere anche: Migliori Prestiti Online personali Immediati: preventivi gratuiti
Una rete capillare che copre tutta l’Italia, Diventa volontario WWF
Sul campo, la loro rete comprende organizzazioni aggregate, gruppi locali, semplici attivisti, nonché guardie volontarie coinvolte nella sorveglianza e nelle oasi ambientali. Trova l’ufficio locale più vicino a te e unisciti a noi!
I volontari sono persone normali che hanno dedicato il loro tempo e le loro capacità per sostenere i valori e gli obiettivi dell’Associazione accreditata a livello nazionale, che sono diventati ampiamente conosciuti grazie ai loro sforzi coerenti, coraggiosi e incessanti.
Il loro impegno varia a seconda delle capacità e disponibilità. Scopri tutte le loro attività.
Capacità e qualifiche richieste Per il bando WWF lavora con noi
- Laurea in un ambito attinente alla posizione (istruzione e formazione, filosofia, comunicazione, biologia, scienze naturalistiche, scienze ambientali). I candidati in possesso di titoli non scientifici sono incoraggiati a presentare domanda. La capacità di specializzarsi o di avere esperienza con le questioni ambientali sarà particolarmente preziosa.
- Sono richiesti da 10 a 15 anni di esperienza.
- Dimostrata capacità di organizzare e gestire i team in situazioni organizzative complesse, abitudine alla pianificazione e al coordinamento.
- Comprovata esperienza nell’attivazione di joint venture (con altre ONG, aziende, istituzioni, media).
- Ottima padronanza della lingua italiana, oltre alle capacità di scrittura e montaggio.
- Solida conoscenza delle tecnologie informatiche e delle piattaforme di apprendimento digitale.
- In contesti organizzativi, l’abitudine di lavorare in modo collaborativo e flessibile.
- Ottima padronanza della conoscenza della lingua inglese, sia verbalmente che per iscritto.
- Instillare negli altri i valori fondamentali del WWF: coraggio, integrità, rispetto e collaborazione.
- Adesione alle caratteristiche del WWF: conoscenza, ottimismo, impulso e partecipazione
Scarica il bando cliccando qui.
La protezione della fauna selvatica
Il progetto LIFE SWiPE (Successful Wildlife Crime Prosecution in Europe) mira a ridurre al minimo il numero di crimini contro la fauna selvatica in Europa. Quindi migliorando l’applicazione degli standard internazionali e nazionali e aumentando l’efficacia dell’applicazione della legge.
È implementato dal WWF Italia e da altri dieci uffici europei del WWF ed è sponsorizzato dal programma europeo LIFE.
Il WWF Italia sta guidando un’iniziativa per creare un modello formativo generico e risorse per l’organizzazione di workshop formativi nazionali nelle 11 nazioni del progetto. Tutto questo con almeno 600 partecipanti, tra magistrati, forze dell’ordine e altri soggetti competenti.
Sebbene la lingua ufficiale del progetto sia l’inglese, il candidato deve anche essere fluente in italiano per poter lavorare sulla lingua nazionale.Se non hai già letto questo articolo ti consiglio di farlo: Negozi di articoli sportivi, il nuoto per ritrovare benessere psicofisico
WWF Italia
Fin dall’inizio, il WWF ha posto un forte accento sull’istruzione e sulla formazione. Poiché solo un approccio culturale adeguato può consentire il raggiungimento degli obiettivi di conservazione della missione.
Tutto questo con un’attenzione particolare alle giovani generazioni. In un’ottica di apprendimento permanente, l’attività educativa e formativa ha nel tempo ampliato il proprio campo d’azione a una molteplicità di attori.
WWF Italia è un attore chiave nel panorama italiano e leader nella rete educativa del WWF Internazionale per la coerenza delle sue attività educative.
Ruoli del responsabile del programma educativo
Il responsabile del programma educativo sarà responsabile della progettazione della strategia educativa dell’organizzazione e della supervisione della sua attuazione, tra cui:
- Ridurre la missione educativa mondiale del WWF a livello nazionale, con l’obiettivo di garantire la più ampia diffusione possibile di informazioni scientifiche e didattiche tra i principali stakeholder nella sfera dell’istruzione e della formazione (istituzioni; scuole; insegnanti ed educatori; aziende; altre associazioni) .
- Assistendo nella selezione e personalizzazione dei contenuti più adatti al proprio target di riferimento, in collaborazione con altre sedi WWF in Italia e nel mondo.
- Migliorare e aggiornare gli attuali strumenti didattici, prodotti e iniziative, nonché mettere in atto una strategia per l’accreditamento e la promozione.