In tre approcci distinti, puoi trovare le istruzioni complete su come installare WordPress con SiteGround sul tuo account di hosting. Se non hai ancora un hosting SiteGround oppure ne stai valutando le potenzialità, abbiamo scritto un articolo che puoi trovare qui.
Installa WordPress utilizzando la procedura guidata di SiteGround.
Per installare WordPress con SiteGround tramite la procedura guidata di configurazione del sito Web:
Accedi prima all’Area Clienti e vai a Siti Web> Nuovo sito.
- Si aprirà una nuova schermata che ti chiederà di inserire il nome di dominio che desideri utilizzare per la tua nuova installazione di WordPress.
- Una volta che hai deciso un’opzione, fai clic sul pulsante Continua per passare al passaggio successivo.
- In questa nuova fase, devi scegliere tra la creazione di un nuovo sito e il trasferimento di un sito esistente. Per creare un nuovo sito, fai clic su Seleziona.
- Seleziona WordPress e fornisci le informazioni di accesso per la tua nuova applicazione WordPress. Al termine, fai clic su Continua.
- Quindi, decidi quali extra includere nel tuo sito, se lo desideri. Al termine di questo passaggio, fai clic sul pulsante Completa.
Questo è tutto! Se riuscito ad installare WordPress su SiteGround. Ora puoi andare al tuo sito Web o accedere alla dashboard di WordPress per iniziare ad aggiungere materiale.
Se hai utilizzato un dominio che non è stato gestito da SiteGround nella prima fase, vedrai prima istruzioni complete per indicare il tuo nome di dominio. Se non sono riusciti ad essere abbastanza chiaro segui le immagini qui di seguito.
Come installare wordpress con Siteground – Installa WordPress utilizzando l’App Manager.
Continuiamo nella procedura per installare WordPress su SiteGround Vai su Strumenti del sito> WordPress> Installa e gestisci per installare WordPress.
Quindi, seleziona WordPress e completa la configurazione dell’applicazione. Scegli un dominio, una lingua e un percorso di installazione. Inserisci il nome utente, la password e l’indirizzo e-mail dell’amministratore di WordPress a cui desideri essere associato.
Quando selezioni la casella Installa utilizzando WordPress Starter, verrà installato il nostro plugin WordPress Starter. Ti fornisce una selezione completa di temi e plugin che puoi inserire nel sito, insieme a contenuti di esempio, per aiutarti a lanciare il tuo primo sito web in modo rapido e semplice.
La nuova installazione verrà configurata come Multisito se la casella Installa WordPress Multisito è selezionata. Questa è una funzionalità che ti consente di stabilire una rete di siti secondari che utilizzano tutti e sono gestiti da un singolo set di file WordPress e da un database. Se non sei sicuro di voler utilizzare questa funzione, lascia l’opzione deselezionata; puoi sempre configurare il tuo multisito WordPress in un secondo momento.
Installa WordPress manualmente
Se desideri eseguire una nuova installazione manuale della versione corrente di WordPress, segui questi passaggi.
Passaggio 1: Salva il pacchetto di installazione di WordPress sul tuo computer.
- Scarica WordPress dalla sua pagina di download ufficiale per iniziare la procedura di installazione. Ti consigliamo di scaricare e installare sempre la versione stabile più recente.
- Il pacchetto di installazione verrà salvato sul tuo disco rigido quando fai clic sul pulsante Download. Individua ed estrai il file scaricato in una nuova cartella.
Passaggio 2: Salva il file WordPress sul tuo server
I file e le directory estratti devono ora essere caricati sul tuo server web. FTP è il metodo più conveniente per caricare i file di installazione.
Si prega di consultare il nostro Tutorial FTP per ulteriori informazioni su come caricare file utilizzando FTP.
Importante! Se vuoi che WordPress sia l’installazione principale del tuo account e accessibile tramite il tuo dominio principale (ad esempio, www.miodominio.com), devi caricare i file estratti nella tua cartella html pubblica. In ogni caso, se vuoi semplicemente amministrare una porzione del tuo sito con WordPress, puoi sempre stabilire una sottocartella (ad esempio html pubblico/blog).
Passaggio 3: crea un database MySQL per WordPress.
Crea un database MySQL e assegnalo a un utente con accesso completo.
Puoi trovare istruzioni dettagliate su come farlo nel nostro tutorial su come creare un account e un database MySQL. Dopo aver creato il database e il relativo utente, prendi nota del nome del database, del nome utente e della password. Saranno richiesti durante il processo di installazione.
Passaggio 4: eseguire la procedura di installazione.
- Ora è il momento di raggiungere la tua posizione e iniziare il processo di installazione. Vai a http://yourdomain.com nel tuo browser preferito se hai caricato WordPress nella tua cartella html pubblica.
- La prima cosa che vedrai è una finestra in cui devi selezionare la lingua desiderata da un elenco predefinito di lingue. Una volta che hai deciso una lingua, fai clic su Continua.
- Nella pagina seguente, vedrai un avviso che ti chiede di preparare i dettagli di installazione. Poiché abbiamo già queste informazioni, fai clic su Iniziamo.
- Inserisci i dettagli del nuovo database MySQL e fai clic su Invia.
- WordPress verificherà che le informazioni inserite siano corrette. Riceverai un popup di conferma se hai inserito tutte le informazioni richieste. Per continuare, fai clic sul pulsante Esegui installazione.
- Nella pagina successiva, inserisci il tuo nome utente amministratore e il titolo del tuo nuovo sito. Per proteggere il tuo account amministratore, utilizza una password complessa. Ricordati di includere anche un indirizzo email valido. Può essere utilizzato se si dimentica la password. Ancora una volta, hai la possibilità di specificare se desideri o meno che i motori di ricerca indicizzino il tuo sito. Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie, fai clic su Installa WordPress.
La tua nuova applicazione WordPress è stata installata con successo. Puoi accedere al backend di amministrazione e iniziare a pubblicare sul tuo nuovo sito facendo clic sul pulsante Accedi.