Ho cominciato ad usare Binance nel lontano 2008 nel frattempo l’exchange è cambiato notevolmente aggiungendo nuove funzionalità. Di conseguenza vi spiegherò come Binance Italia ha aggiornato le sue funzionalità.
In questa guida tutorial in italiano dalla a alla z su Binance in italiano, toccherò tutti ma proprio tutti gli argomenti che vi possono interessare. Tratteremo naturalmente anche l’apertura di un account Binance in totale sicurezza. Deposito di euro, con un bonifico e con carta oltre al trasferimento di cripto.
Ti parlerò dell’account deposito in euro con bonifico, con carta oppure trasferimento di cripto. Ti spiegherò inoltre la compravendita sia tramite wallet spot che margin che futures.
Vi mostrerò come avere una rendita passiva, la differenza tra i futures, Express e Conto P2P.
In breve tutto quello che è inerente al mondo di Binance. Ecco perchè è un articolo abbastanza lungo ma non abbiate paura perchè in ogni caso c’è l’indice dei contenuti che ti permette di saltare direttamente al tuo paragrafo di interesse.
Apertura di un conto Binance
Per aprire un conto Binance è sufficiente un indirizzo Mail ed una password. Se vogliamo usare tutte le funzioni e potenzialità di Binance tipo il deposito o prelievo di euro, la carta di debito e la possibilità di avere una rendita passiva è necessario oltrepassare un controllo di sicurezza. Clicca su start
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTA questo punto basta decidere se iscriversi tramite indirizzo Mail, numero di cellulare oppure attraverso Google o Apple.
Adesso inserisci la tua Mail personale, scegli una password e spunta il consenso sulla privacy e sugli aggiornamenti. Una volta compilati i campi non ti rimane altro che schiacciare su Create Personal Account
Per aprire un conto Binance sarà quindi necessario presentare una carta d’identità oppure la patente. Se avete ancora la carta d’identità cartacea vi consiglio di usare la patente perché avrete meno difficoltà.
Non appena avrete completato la procedura per aprire un account Binance, in alto a destra selezionate la lingua italiano.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTPotrebbe interessarti anche leggere l’articolo su: Come aprire un blog e guadagnare, tutte le strategie e i consigli utili.
Come richiedere il tuo voucher cashback di 100 USDT
- Crea il tuo account
- Deposita più di $ 50 entro 14 giorni dalla registrazione
- Ricevi un buono cashback di 100 USDT
Come mettere in sicurezza il tuo account
Una volta creato il tuo account Binance è fondamentale metterlo subito in sicurezza. Se ti stai chiedendo per quale motivo è necessario mettere in sicurezza il tuo account Binance posso dirti che è un account su un exchange può essere debole sotto questo punto di vista.
Il tuo account Binance può essere preso di mira da hacker o truffatori , campagne di phishing oppure altre attività malevoli volte a sottrarre fondi.
Scorri con il mouse in alto a destra e posiziona lo sopra la figura del tondino con omino che indica il tuo profilo. Vedi foto sotto.
Adesso dal menu a tendina che si apre schiaccia su Security.
Vedrai che Binance ti suggerisce passo dopo passo tutte le varie funzioni da attivare per mettere il tuo account in sicurezza:
- Autenticazione a due fattori (2FA)
- Verifica dell’identità
- Codice antiphishing
- Whitelist per il prelievo
Quello che NON consiglio vivamente è di attivare il ricevimento del codice tramite SMS. Il rischio è molto alto di essere sottoposti a Attacco SIM swapping. Consiglio invece di attivare l’autenticazione a due fattori tramite Binance/Google Authenticator (consigliato) oppure meglio ancora attraverso Autenticazione biometrica / Chiave di sicurezza.
Quando parliamo di sicurezza consiglio sempre di non usare la stessa Mail e la stessa password per più piattaforme di trading. A tal proposito scritto un articolo interessante su come non farsi hackerare l’account Instagram.
Un’altra cosa molto importante che deve essere abilitata è il codice anti-phishing . Puoi andare e inserire una parola oppure una serie di numeri che arriverà con qualsiasi email da parte di Binance.
Potresti essere anche interessato al Digital marketing per guadagnare soldi online, in questo articolo ti spiego in cosa consiste Amazon FBA cos’è, quanto costa la logistica di Amazon e come funziona
In questo modo potrai distinguere quelle vere da quelle di phishing proprio perché in quelle vere ci sarà quella parola oppure quella serie di numeri che hai scelto in precedenza.
Come ultimo passaggio dovresti fare la Whitelist degli indirizzi di prelievo. Cos’è è la Whitelist di Binance? È semplicemente una lista di address da sottoporre e comunicare a Binance in modo da poter prelevare solo da quelli.
Questo impedirà il prelievo da un Wallet sconosciuto. Se ipoteticamente qualcuno riuscisse ad entrare nel vostro account Binance, non potrà prelevare in quanto il suo address non sarà presente Whitelist.
E comunque verrà sempre richiesta l’autenticazione a due fattori. Eseguiti questi passaggi ci il vostro account di Binance è in completa sicurezza.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTHo scritto un articolo molto interessante su: Hype: Cos’è e come funziona, la carta e l’assistenza, il codice promo e come ricaricarla, guida completa in italiano 2022
Come depositare fondi su Binance
Ora procediamo con il passaggio successivo vale a dire andiamo su Binance a depositare fondi.
Puoi depositare in tre modi:
- Depositare euro tramite bonifico bancario
- Trasferire qualsiasi cripto
- Acquistare subito in euro cripto utilizzando una carta di credito o di debito
Procediamo ed esploriamo tutti questi metodi e le commissioni associate ad ogni singolo metodo.
Depositare euro tramite bonifico bancario su Binance
Prima di poter usare questo metodo deve necessariamente completare la verifica dell’identità tramite i documenti.
Dopodiché possiamo scegliere come visualizzare le modalità di acquisto diretto dal menu in alto a sinistra Compra Cripto.
Come depositare su binance? Adesso si aprirà il menu a tendina.
Se selezioniamo il deposito bancario, vale a dire Bank deposit, veniamo reindirizzati a una pagina in cui possiamo preparare il nostro trasferimento.
Le commissioni per un deposito in euro tramite bonifico bancario al momento sono zero perché è un periodo promozionale di solito variano da 0,5 a 0,8.
Scegli la valuta, che ovviamente per noi sarà l’euro, scegli il metodo di deposito che di default Binance ha selezionato bonifico bancario sepa.
Come puoi vedere, l’importo deve essere compreso tra un euro e un massimo cinquantamila euro.
Schiacciando su continua automaticamente accettiamo i termini di servizio, ovvero tutto ciò che consente di depositare euro su Binance.
Se continuiamo, veniamo reindirizzati alla pagina in cui viene effettuato direttamente il bonifico.
Fare attenzione molto importante:
Il nome del tuo conto bancario deve essere uguale al nome con il quale ti sei registrato sul tuo account Binance.
Indica il tuo nome completo nella sezione Indicazioni/Note del tuo bonifico bancario.
Se l’importo del deposito dovesse essere superiore al tuo limite giornaliero, Binance dividerà il pagamento totale in base al limite massimo stabilito per il tuo account.
Quindi il conto corrente utilizzato per fare il bonifico per comprare le cripto deve essere intestato a te. Se è intestato a terzi, non puoi farti accreditare il bonifico. Se è un conto corrente cointestato è necessario aprire un ticket, segnalare la cosa a Binance e farti accreditare l’importo.
Nella videata successiva troverai tutti dati per completare il bonifico, riepiloghiamo Informazioni Sulla Banca Ricevente:
- Nome Destinatario Binance – Paysafe Payment Solutions Ltd
- IBAN
- Codice di riferimento personale da inserire nella causale del bonifico
Considera un paio di giorni lavorativi prima di vedere accreditato il bonifico.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTAcquista le cripto tramite carta di credito o debito
La schermata per comprare crypto con carta di credito/debito è pressappoco la stessa di quella usata per trasferire fondi tramite bonifico bancario.
Scrivi l’importo che vuoi trasferire e seleziona di seguito la cripto che vuoi acquistare.
Adesso schiaccia su continua per concludere la transazione. In questo caso l’operazione verrà eseguita istantaneamente. Vedrete subito accreditati nel wallet di Binance le cripto acquistate. Se vuoi cambiare carta di credito debito devi schiacciare su Change Card.
Per questa tipologia di transazione la commissione sarà dell‘1,8 per cento. Quindi ovviamente il consiglio è quello di usare il trasferimento fondi tramite bonifico bancario. È vero, occorrono un paio di giorni di pazienza ma si risparmia quasi il 2% di commissioni.
Anche in questo caso, come abbiamo visto sopra, andiamo a inserire l’importo che deve essere compreso tra 15 euro e 12500 euro. A questo punto si aprirà una nuova finestra con tutte le cripto valute disponibili, quindi non solo Bitcoin, avrai la possibilità di scegliere tra tantissime Coin.
Nella videata successiva ci verrà fornito il controvalore della Coin che stiamo per acquistare.
Attenzione molto importante:
Anche in questo caso, come in quello del bonifico bancario, la carta di credito deve avere lo stesso nome dell’intestatario del nostro conto Binance.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTDepositare cripto
Vediamo la terza possibilità, vale a dire se vogliamo depositare cripto. Selezioniamo in alto wallet, successivamente nel menu a tendina che si apre wallet spot.
Con il termine wallet spot Binance intende tutto quello che si compone di vendite e acquisti diretti. Questa funzione si contraddistingue in contrapposizione al Margin che consiste nel prendere in prestito cripto per aprire posizioni in leva.
Con i futures invece si intende l’acquisto di un prodotto derivato. Ma arriviamoci con calma.
Ricapitolando, quando effettueremo un deposito tramite bonifico bancario, l’importo ci verrà accreditato sotto wallet spot in modo da poter comprare direttamente le nostre cripto.
Se viceversa vogliamo depositare delle cripto dobbiamo scegliere quella Coin alla quale siamo interessati e schiacciamo su deposita. Verrà generato un address e dobbiamo inviare la nostra cripto a quell’address.
Attenzione molto importante:
Occorre scegliere la Rete di deposito corretta che significa in sostanza da quale Blockchain stiamo movimentando i nostri Coin.
Cosa significa? In sostanza dipende dalla blockchain dalla quale stiamo movimentando ad esempio Bitcoin. Una osservazione potrebbe essere: è ovvio che è la blockchain Bitcoin! Non necessariamente.
Bisogna scegliere in base a quello che stiamo andando a trasferire. Per esempio Bitcoin da un nostro Wallet Bitcoin oppure da un altro exchange.
Utilizzando la blockchain Bitcoin avviamente dobbiamo scegliere BTC oppure BTC segwit che è un nuovo standard un po’ più diretto per fare transazioni su Bitcoin.
Assicuratevi che il vostro Wallet or Exchange da cui trasferite sia compatibile con segwit. Se avete dubbi utilizzate BTC.
Se viceversa state trasferendo dei Bitcoin tokenizzati sulla Binance Chain dovrete scegliere B e b2. Sulla Binance smart chain P e P20. Invece, per quanto riguarda i token su ethereum dovete scegliere ERC20.
Questo deve essere molto molto chiaro.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTEcco un altro articolo che dovresti leggere Bitpanda: Cos’è, come funziona Opinioni E Recensioni, Guida completa 2022
Prelievi di cripto da Binance
Questa cosa è ancora più importante quando si va a fare un prelievo da Binance. In questo caso ci fa scegliere la blockchain. Potrebbe succedere che tentati dalle commissioni più basse noi scegliamo una Blockchain che non è quella corretta.
Se noi stiamo prelevando Bitcoin verso un nostro Wallet Bitcoin piattaforma noi dobbiamo scegliere BTC anche se le commissioni sono più alte
Tuttavia se inviamo Bitcoin o altre Coin e inseriamo l’indirizzo invece della blockchain Bitcoin a volte va in errore però a volte no. Quindi non fatevi ingolosire dalle commissioni più basse perché poi Rischiate di perdere tutto.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTCome fare trading su Binance, acquisto o conversione di cripto
Adesso che abbiamo imparato ad aprire un conto Binance, metterlo in sicurezza e depositare fondi, passiamo alla parte in cui iniziamo a fare trading su Binance. Ti ricordo che nel mio blog c’è un’intera sezione dedicata al trading.
Dalla nostra dashboard di Binance andiamo nella sezione dedicata al trading in alto a sinistra (vedi sotto).
Come funziona la sezione dedicata al trading di Binance? Nella sezione trading di Binance, dal menu a tendina che si apre abbiamo le seguenti voci che andremo ad analizzare singolarmente:
- Binance Convert
- Spot
- Margin
- P2P
- Strategie di trading
- Swap Farming
- Fian touken
Binance Convert
Binance Convert è un servizio che consente agli utenti di convertire istantaneamente la criptovaluta che possiedono in un’altra criptovaluta.
Binance Convert alimenta anche la funzione Converti dell’app Binance ed è il modo principale per acquistare criptovaluta nella modalità Binance Lite dell’app.
Per completare uno scambio di criptovalute su Binance’s Convert, sono necessarie solo quattro semplici azioni, ognuna delle quali può essere eseguita in pochi secondi.
Vai prima su Binance Converti.
Vai a Trading in alto a sinistra nella homepage di Binance, quindi seleziona Binance Convert.
- Passaggio 1: Procedi con Trading (l’opzione centrale nella parte inferiore dello schermo) sull’app Binance, quindi fai clic su Converti in alto a sinistra dello schermo (per la versione dell’app predefinita) o vai al popup fornito (per Binance Quarrel).
- Passaggio 2: scegli il token che possiedi attualmente e il token che desideri acquistare. Puoi inserire il numero di gettoni che vuoi utilizzare (in alto) o il numero di gettoni che vuoi ottenere (in basso) (in basso).
- Passaggio 3: fai clic sull’opzione Anteprima conversione. Apparirà quindi il preventivo per la transazione in questione. Hai 5 secondi per approvare il preventivo visualizzato e completare la transazione. Se i 5 secondi si esauriscono, fare clic su Aggiorna per ottenere un nuovo preventivo.
- Passaggio 4: fare clic sul pulsante Converti. La transazione richiede meno di un secondo e la criptovaluta che hai acquistato apparirà nel tuo wallet Spot.
Spot
Come l’app Binance gestisce il trading spot
Accedi all’app Binance e tocca la voce spot.
L’interfaccia della pagina di trading è mostrata di seguito.
- Il mercato e le sue coppie di trading.
- Grafico a candele del mercato in tempo reale, coppie di trading di criptovaluta supportate, sezione “Acquista criptovaluta“.
- Libro ordini di acquisto/vendita
- Compra e vendi criptovaluta
- Effettua ordini aperti
Per acquistare BNB, utilizza “Limit Order“.
Inserisci il prezzo come ad esempio 0,002 BTC.
Per la quantità, scegli 100%.
Quando il prezzo di mercato di BNB raggiunge 0,002 BTC, l’ordine “Limit” verrà evaso e avrai 1 BNB nel tuo wallet spot. “
Puoi vendere BNB seguendo gli stessi passaggi. Inoltre potreste leggere anche l’articolo: Nexo: Cos’è, come funziona, La rendita passiva, Il bonus da 100 euro e le recensioni
- Un ordine limite è il tipo di ordine predefinito. Tuttavia, se i trader devono effettuare un ordine il più velocemente possibile, potrebbero utilizzare l’ordine Market. Gli operatori possono effettuare un’operazione al prezzo di mercato corrente utilizzando un ordine di mercato.
- Puoi effettuare un ordine Limit se il prezzo di mercato di BNB / BTC è 0,002, ma desideri acquistare a un certo prezzo, ad esempio 0,001. L’ordine verrà eseguito quando il prezzo di mercato incontra il prezzo impostato.
- La percentuale indicata sotto la casella Importo BNB indica la quantità di BTC che desideri utilizzare per acquistare BNB. Inserisci l’importo per acquistare criptovaluta.
Spot trading sul sito web di Binance
Per accedere al tuo account Binance, vai sul sito web ufficiale di Binance e fai clic su Accedi in alto a destra.
Quindi, nella home page, fai clic su qualsiasi criptovaluta per essere portato immediatamente alla pagina di trading spot associata.
L’interfaccia della pagina di trading è mostrata di seguito.
1. Binance fa un annuncio
2. Il volume di scambio della coppia di scambio in 24 ore
3. Libro d’ordini per le vendite
4. Libro ordini per gli acquisti
5. Profondità del mercato e grafica a candelabro
6. Tipo di trading: Spot/Margine incrociato/Margine isolato
7. Tipo di ordine: Limite/ Mercato/Stop-limit/OCO (One-Cancels-the-Other)
8. Acquista una criptovaluta
Limite: Se il prezzo di mercato corrente di BNB / BTC è 0,002, ma desideri acquistare a un prezzo specifico, come 0,001, puoi effettuare un ordine Limite. L’ordine verrà eseguito quando il prezzo di mercato incontra il prezzo impostato.
Mercato: Tuttavia, se i vuoi effettuare un ordine il più velocemente possibile, potresti utilizzare la funzione Mercato. In questo modo puoi effettuare un’operazione al prezzo di mercato corrente utilizzando un ordine di mercato.
Stop limit: questo tipo di funzione, lascia un può di discordia. Vedrete che si apre un ulteriore tendina con Trailing Shop e OCO. L’ordine Stop è abbastanza semplice da capire: è un ordine che scatta quando il prezzo supera un certo valore. Solitamente viene usato per limitare le perdite. In questo caso però quando raggiunge il prezzo lui andrà a mettere l’ordine sul libro degli ordini.
Non appena raggiunto il prezzo limit, l’ordine limit verrà eseguito.
- Prezzo stop: quando il prezzo dell’attività raggiunge il prezzo stop impostato, l’ordine stop-limit viene eseguito per acquistare o vendere l’attività al prezzo limite specificato o migliore.
- Prezzo Limite: Il prezzo indicato (o forse migliore) al quale viene eseguito l’ordine stop-limit.
È possibile impostare il prezzo stop e il prezzo limite allo stesso livello. Tuttavia, per gli ordini di vendita, consiglio di impostare il prezzo stop leggermente superiore al prezzo limite. La differenza di prezzo fornisce un buffer tra il momento in cui l’ordine viene attivato e il momento in cui viene eseguito. Imposta un prezzo stop leggermente inferiore al prezzo limite per gli ordini di acquisto. Ciò riduce anche la possibilità che il tuo ordine non venga eseguito.
Tieni presente che quando il prezzo di mercato raggiunge il prezzo limite, il tuo ordine verrà eseguito utilizzando la logica dell’ordine limite. Se imposti un limite di stop loss troppo alto o un limite di take profit troppo basso, il tuo ordine potrebbe non essere mai eseguito perché il prezzo di mercato non ha raggiunto il prezzo limite impostato.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDT9. Vendi criptovaluta
10.Trading e coppie di mercato
Qui puoi trovare l’elenco dei vari mercati. Se ad esempio avete depositato Euro, dovrete cercare Bitcoin/Euro. Dal menu di ricerca potrete ricercare la coppia che volete utilizzare.
Dove vedete il simbolo 3 X oppure 5 X significa che in quelle coppie potete utilizzare la funzione Margin.
Attenzione, non significa che dovete usarlo per forza, significa semplicemente che si può raggiungere una leva massima del valore indicato .
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDT11. Operazioni di mercato e le tue transazioni più recenti
12. Attività di mercato, fluttuazioni significative e attività di negoziazione di mercato
13. Ordini aperti
Diciamo, per esempio che vuoi acquistare BNB. Passa il mouse sull’opzione Trading nella parte superiore della home page di Binance e poi su Spot o Margine. Per acquistare BNB, vai nell’area Acquisti, inserisci il prezzo e l’importo del tuo ordine, quindi fai clic su Compra BNB per completare la transazione.
Puoi vendere BNB seguendo gli stessi passaggi.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTMargin
Cominciamo con il dire che il margine trading è una operatività simile a quella già vista in precedenza. Una delle poche differenze è che con il Margin possiamo operare anche in leva e short. Cosa significa tutto questo? Vediamolo insieme.
Scorre in mouse fino ad arrivare sopra a Trading, dal menu a tendina che si apre seleziona Margin.
Seleziona il tipo di conto con cui vuoi fare trading.
Cross Margin: gli asset possono essere utilizzati per le transazioni con ogni coppia e il rischio è assunto dall’intero conto.
Isolato: l’asset viene utilizzato solo per la specifica coppia di trading e il rischio viene calcolato all’interno del conto della specifica coppia di trading.
In poche parole si basa tutto sul concetto di prendere in prestito altre cripto da Binance. Tutto questo, ci consente di poter amplificare la forza della nostra posizione.
Facciamo un esempio concreto: immaginiamo di avere 100 USDT. Ne posso chiedere in prestito fino a 200 se sono in Cross Margin 3X e fino a 900 se sono in Isolato 10X.
Se scelgo l’opzione Isolato , mi ritrovo con i miei 100 iniziali più i 900 presi in prestito per un totale di 1000 USDT. Posso a questo punto sempre per esempio, acquistare Bitcoin per un pari valore. Di conseguenza, sia il fattore profitto che il fattore perdita saranno amplificati a 10X.
Ovviamente il prestito contratto va restituito per non risultare insolvente. Cosa significa tutto questo? Se come nell’esempio appena fatto sto operando in leva 10X e decido di investire tutti e 1000 in Bitcoin e Bitcoin perde un 10%, io perdo 100 di mio e la mia posizione viene chiusa automaticamente in perdita e il margine viene restituito a Binance.
Questa operazione si chiama: ” liquidazione ” e dobbiamo fare attenzione affinché questo non accada mai. Difatti, in questo caso dovrebbe pagare una ulteriore commissione sulla liquidazione.
Quando si opera in leva è molto importante impostare Stop loss molto precisi affinché non si verifichi questa condizione.
Una volta compreso di cosa stiamo parlando e vogliamo operare in leva per prima cosa ci verrà richiesto di aprire un wallet margin.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTCome aprire un Margin Wallet
Torniamo alla nostra dashboard, passiamo il mouse sopra a wallet e selezionarono wallet margin. Ci ritroveremo in questa videata:
Scegli il tuo Coin e seleziona Trasferisci. Imposta la quantità e Conferma. Oppure scegli Prestito/Rimborso e Conferma il prestito.
Ti ricordo esattamente la differenza tra Cros margin e Isolato. Il primo usa un unico margine per il collaterale di tutte le posizioni. Questo significa che posso aprire più posizioni su più Coin. Il profitto oppure la perdita di uno di questi Coin andrà ad influire sulla collaterale di tutte.
Con isolato al contrario abbiamo un collaterale per ogni posizione. Stessa cosa per quando dovrò restituire il prestito, occorre fare clic su Rimborsa.
Molto importante, tieni sempre d’occhio le commissioni calcolata giornalmente e che in queste operazioni rappresentano un valore importante. Quindi più teniamo aperto un prestito più gli interessi si prendono un po’ del nostro margine.
Io personalmente non uso mai questo tipo di strategia, sia per gli interessi da pagare giornalmente sia per il rischio molto elevato. Se desidero aprire operazioni speculative preferisco di gran lunga i futures.
Iscriviti adesso a Binance e richiedi il tuo voucher cashback da 100 USDTBinance academy
Binance inoltre ti dà accesso ad una vera e propria academy completa a tutto ciò che riguarda le criptovalute. Se sei un principiante che cerca di capire il mining o un trader esperto che cerca di sviluppare una strategia di trading allora Binance academy fa per te.
Conclusioni
È vero, ci sono alcune recensioni negative quindi continuavo a chiedermi a quale exchange si riferissero. Uso Binance da due anni e posso assicurare che non ho mai avuto problemi. Certo, non è perfetta, il servizio dedicato ai clienti potrebbe avere tempi più brevi per rispondere. Tuttavia ha tantissime funzionalità e commissioni basse.