Parliamo del significato di webinar e di come siano diventati una nuova opzione per fare soldi online; quello di cui vorremmo discutere oggi con te è la possibilità di guadagnare soldi online utilizzando i webinar; tuttavia, prima di spiegare come ciò sia possibile, vorremmo definire il significato di webinar.
Webinar significato, cosa sono esattamente?
Spieghiamo cosa significa webinar. I webinar sono sessioni online che possono coprire un’ampia gamma di argomenti e alle quali chiunque può partecipare previa autorizzazione.
La frase “webinar” deriva dalla combinazione di due concetti, “web” e “seminar”, che producono il neologismo “Webinar”.
Queste lezioni si tengono online attraverso varie piattaforme e i partecipanti devono avere accesso a Internet per poter partecipare a una sessione.
Webinar cos’è
Un webinar (noto anche come seminario online o teleseminar in italiano) è una sessione educativa o informativa che si svolge via Internet. Il termine è un neologismo creato combinando le parole “web” e “seminar” (seminario).
Può essere tradotto come “seminario online“, “teleseminar” o con il cast di “webinar” in italiano. Ogni partecipante accede dal proprio computer ed è connesso agli altri partecipanti tramite Internet durante un seminario online.
A differenza dei webcast, i webinar sono un sistema interattivo in cui i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore del seminario (auditor) tramite apparecchiature di videoconferenza [1].
Webinar gratuiti
Ci sono molti siti che propongono corsi di formazione online su svariate categorie di argomento.
In questa sezione potrai trovare webinar gratuiti accompagnati da materiali che puoi scaricare in PDF e link utili per tutti gli insegnanti di ogni ordine e grado.
Qui puoi trovare altri webinar gratuiti.
Perché i webinar vengono utilizzati per fare soldi?
I webinar sono ampiamente utilizzati al giorno d’oggi poiché sono il modo più rapido per guadagnare nuovi membri per la tua “Nicchia”, consentendoti di vendere e sponsorizzare i tuoi articoli più rapidamente.
Questa strategia, infatti, ti permetterà di far conoscere il tuo prodotto esponendolo pubblicamente, spiegando come funziona ai potenziali clienti, spingendoli all’acquisto e coinvolgendo altri per allargare la cerchia dei “follower“.
Questo tipo di vendita di prodotti non è così nuovo come pensiamo; in effetti, i webinar sono in circolazione da un po’ di tempo, anche se all’epoca non si chiamavano così! Si riferivano semplicemente ai teleseminar, ma solo di recente hanno creato un soprannome che li distingue.
Se ci pensi, ci sono vari modi per organizzare seminari e conferenze in determinate località per vendere un prodotto, il che comporterebbe tutti costi di viaggio e una serie di spese aggiuntive.
Sebbene i webinar siano un’opzione economica per la vendita di un prodotto, hanno una tariffa, ma è estremamente minima e puoi crearli in qualsiasi momento. Inoltre, se qualcuno non è stato in grado di partecipare al seminario online “in diretta” che hai ospitato, potrà visualizzare le repliche della sessione.
Dove posso trovare clienti per guadagnare denaro?
Perché i webinar possono essere visualizzati da qualsiasi parte del mondo, anche se vengono realizzati in Italia, possono essere visti a Londra, New York e Hong Kong, portandoti così clienti da tutto il mondo.
Di conseguenza, non sarai più vincolato esclusivamente al tuo paese, ma sarai libero di cercare possibili clienti ovunque.
Perché dovresti usare i webinar per fare soldi?
Abbiamo già detto che i webinar sono più convenienti di molti altri metodi (meno costosi) per vendere un prodotto, ma tutto dipenderà dalla piattaforma webinar che utilizzi.
Ovviamente, se il tuo obiettivo è raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo e allo stesso tempo richiedere uno spazio molto grande per mostrare il tuo prodotto, il prezzo della piattaforma sarà piuttosto alto, ma lo sarà anche la tua percentuale di vendite, quindi tutto dipenderà sempre da. Quanti soldi sei disposto a investire per avere successo?
I webinar e il marketing
Questa disciplina che permette di coinvolgere i clienti tramite webinar ha un nome: webinar marketing.
Visto il successo degli ultimi tre anni, il webinar marketing si sta diffondendo a macchia d’olio ed è ormai ampiamente utilizzato, non solo per i vantaggi di cui abbiamo parlato finora, ma anche per la facilità con cui è possibile accedere alle piattaforme.
Vorremmo spiegare quali attività sono coinvolte nel webinar marketing per fornirti ulteriori informazioni.
Il webinar marketing prevede quanto segue:
- La vendita di oggetti personali (opportunità di guadagno online);
- Tenere videoconferenze con potenziali clienti;
- Educare e formare potenziali clienti su uno specifico prodotto o disciplina;
- Organizza riunioni online per avviare future collaborazioni.
È facile guadagnare con i webinar?
Sì, fare soldi con i webinar è abbastanza semplice. Devi solo avere un prodotto eccellente da vendere.
Ovviamente una sana dose di carisma aiuta, tutto per coinvolgere più persone possibili.
I guadagni dei webinar dipenderanno dal tipo di prodotto che intendi vendere e dal numero di trattative riuscite. Maggiore è il valore del prodotto, più attirerà una nicchia di clienti con budget di investimento significativi.
5 consigli per trarre profitto dai tuoi webinar
Oltre il 60% degli esperti di marketing utilizza i webinar per integrare i propri sforzi di marketing dei contenuti e aumentare l’esposizione e la redditività del marchio.
Il successo dei webinar è dovuto a due trend molto sinergici:
- La crescente presenza sul mercato dei knowledge worker, ovvero tutti quei professionisti che, in un determinato mercato, operano e comunicano principalmente attraverso l’organizzazione e la diffusione della conoscenza.
- Predisposizione alla formazione che interessa tutte le fasce d’età e non si esaurisce con il titolo accademico, ma è continua per tutta la vita.
In questo contesto, domanda e offerta si scontrano e il webinar emerge come uno degli strumenti più creativi e pratici per promuovere la cultura su un determinato tema. Tutto questo generando al contempo una sufficiente ricompensa finanziaria.
Dovresti leggere anche l’articolo su: Investimenti online sicuri, Raccomandazioni per i primi investimenti, Trading
I webinar vengono già utilizzati con successo in scuole, college e aziende. Guadagnare attraverso la creazione e la diffusione di webinar è comune nelle nazioni anglosassoni, ma non è ancora comune in Italia. Quindi, come possono i tuoi webinar fare soldi? Il primo passo è organizzare webinar a pagamento, in modo che i biglietti degli abbonati generino entrate per te. Ma questo è solo l’inizio.
Guadagna con i webinar
Scegli saggiamente la tua piattaforma webinar.
Quando si tratta di Internet, c’è una forte preferenza per il software gratuito. “Quando il prodotto è gratuito, il prodotto sei tu”, come dimostrano alcuni studi recenti.
Di conseguenza, la raccomandazione è di trovare una soluzione digitale a pagamento che ti protegga da invasioni e incidenti imprevisti. Ricorda che stai per offrire webinar a pagamento e il servizio che offri come tuo “biglietto da visita”; tutto deve essere fluido, lineare e privo di sbavature.
1. È sempre consigliato un responsabile della conferenza
Se puoi assumere un responsabile di conferenza, fallo con l’obiettivo di fornire un buon prodotto e altamente vendibile. In questo modo il conference manager gestirà il software, distribuirà questionari o sondaggi di gradimento.
Inoltre modererà l’ingresso audio e video di coloro che desiderano intervenire, monitorerà la chat all’interno del webinar, estrapolerà i dati di tracciamento degli utenti, e così via, consentendo al relatore concentrarsi esclusivamente sui contenuti del webinar.
2. Fai in modo che il webinar sia coinvolgente
L’utente deve essere il personaggio principale nei tuoi webinar. Quindi, prima di iniziare, sottolinea la possibilità di partecipare alla conversazione (o al video), porre domande e scambiare altri dati.
Dai ai partecipanti la possibilità di fornire commenti rapidi. Invita i partecipanti ad offrire le loro opinioni e punti di vista su ciò che hanno appreso durante il webinar, nonché i loro “mi piace” per le informazioni e/o il prodotto consegnato.
Questo oltre ai sondaggi sulla soddisfazione dell’evento. Utilizza una varietà di contenuti: presentazioni, foto e video, nonché brevi momenti di collaborazione sociale e coinvolgimento tra i partecipanti.
3. Pianifica una strategia di promozione del webinar di successo
L’attività principale dei tuoi webinar è sempre la promozione. È possibile inviare e-mail di invito, salvare e-mail di data e ricordare l’appuntamento agli utenti registrati utilizzando il pannello di controllo.
In alternativa, per dire che il webinar è stato registrato ed è accessibile per la visione. Ciò è completato da un’attività di post sul blog e dalla condivisione dell’evento sui social media. Poiché gli esseri umani sono creature visive, non aver paura di “mostrare” la tua offerta.
4. Proponi canali di upselling e cross-selling nei tuoi webinar
È fondamentale avere un catalogo di corsi se vuoi guadagnare con i webinar. La maggior parte degli allenatori segue un percorso verticale. Lezioni uno, due, tre e così via. Upselling ti permette di suggerire lezioni o tablet di formazione ai tuoi clienti per acquistare “insieme” il webinar a cui hanno già deciso di partecipare.
Puoi utilizzare il cross selling per convincerli a vedere la lezione 3 di un percorso che non stanno seguendo. Pillole e contenuti di microlearning sono semplici da generare e possono essere utilizzati anche in movimento, come richiesto dal mercato.
5. Utilizza i dati di monitoraggio
Un software webinar come ti consente di raccogliere dati di monitoraggio da chat interne, quiz e altre attività, permettendoti di comprendere meglio gli interessi dei tuoi partecipanti e organizzare la tua offerta di formazione.
Ma non è tutto; il sistema ti fornisce anche informazioni su ogni singolo utente, permettendoti di avvicinarti successivamente per suggerimenti di corsi personalizzati. Questo è noto come apprendimento adattivo, una tendenza in crescita che può aiutarti a fare soldi con i tuoi webinar.
12 piattaforme per webinar e meeting online del 2022
I webinar fanno parte sempre più spesso della strategia di marketing delle aziende B2B e molti marchi li utilizzano come strumento per guadagnare online.
Molte aziende hanno deciso di trasferire eventi, riunioni e presentazioni online, utilizzando soluzioni webinar e vari tipi di live streaming.
I webinar ti consentono di sviluppare una relazione più personale con il tuo pubblico, approfondire i temi che contano per loro e affermare il tuo marchio come risorsa per informazioni.
Ma non siamo qui per discutere di come organizzare webinar di successo. Ti ho già dato diversi consigli preziosi a riguardo.
Invece, abbiamo messo insieme un elenco dei migliori webinar e piattaforme per riunioni online attualmente disponibili.
Esamineremo le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna piattaforma, oltre a una rapida spiegazione di ciò per cui ciascuna piattaforma è più adatta. Alla fine determineremo anche quale strumento è il migliore per le tue esigenze.
1. Webinarjam
Ad aprile è stata fondata WebinarJam Studio, una piattaforma specializzata per live webinar online.
Che cos’è WebinarJam, esattamente? WebinarJam è un software per la creazione di webinar. È stato lanciato per la prima volta nel novembre 2013 e ha consentito agli utenti di gestire sia webinar dal vivo che webcast da un’unica piattaforma. I fondatori hanno deciso di dividere le due modalità dal 2015:
La piattaforma EverWebinar, dedicata ai webinar automatici, o “evergreens”, è stata lanciata a novembre.
La piattaforma WebinarJam si è sviluppata in modo significativo dal 2013 e sono stati inclusi molti servizi di valore. Vedremo qui i più importanti.
WebinarJam è aperto a tutti!
Non a caso lo slogan di WebinarJam è Webinar for Everyone (“webinar per tutti”). Anche se sei un principiante, potresti essere in onda in meno di cinque minuti grazie alla funzione di configurazione rapida. WebinarJam ti guida attraverso il processo in modo semplice e naturale. Non solo, ma puoi trasmettere direttamente su Facebook Live o Youtube Live utilizzando questa piattaforma. Collega semplicemente i tuoi account sui social media. Vale a dire:
- Non ci sarà bisogno di una terza piattaforma per scegliere le stazioni audio e video.
- Non è necessario controllare lo stato del tuo live streaming se trasmetti su Facebook o YouTube.
- Non mette a dura prova il processore del tuo computer.
WebinarJam ha un vantaggio!
Puoi condividere facilmente schermo, webcam, video, presentazioni, documenti e chattare con i tuoi partecipanti in tempo reale utilizzando le migliori piattaforme webinar. Se hai mai partecipato a un webinar, sai già quanto sia importante!
La caratteristica che distingue WebinarJam dalle altre piattaforme è che i partecipanti non devono scaricare alcun plugin per partecipare al tuo evento online! Sapete a cosa mi riferisco? Per partecipare a un webinar, alcuni software richiedono all’utente di scaricare un’estensione della piattaforma (un plug-in).
Questo non è un problema se la tua strategia è ben progettata: basta avvisare gli abbonati il prima possibile e dare loro abbastanza tempo per prepararsi. Quando ciò non accade, sorge il problema: ad esempio, se il download del plug-in è lento, i tuoi partecipanti potrebbero decidere di dare la diretta all’ultimo minuto!
WebinarJam ti aiuta a tracciare il tuo pubblico!
Hai indovinato: questa piattaforma webinar contiene una funzionalità di cui avrai bisogno per sviluppare la tua strategia. Puoi tenere traccia del tuo pubblico con WebinarJam. Se lavori con marketing o formazione, capisci quanto sia importante monitorare quando, come e quanto ogni utente interagisce.
Questo è possibile con il rapporto WebinarJam. Puoi scoprire quante persone nel tuo pubblico si sono registrate per il webinar, quante erano presenti durante la trasmissione in diretta, quante ne sono rimaste prima della fine e quali persone sono più preziose per la tua azienda.
Per incoraggiare il tuo pubblico a seguirti, ricorda una delle regole base della diretta online: connettiti con i tuoi partecipanti! Questo può essere ottenuto in vari modi:
- Il software include la chat, che ti consente di comunicare con il tuo pubblico senza costi aggiuntivi.
- Per uno scambio migliore, utilizza strumenti come sondaggi e questionari.
- Puoi provare a stimolare un pubblico inattivo (e se la connessione lo consente!) Visualizzando video durante la presentazione.
- Crea un ambiente più coinvolgente utilizzando la lavagna virtuale per disegnare grafici, scrivere pensieri diversi e utilizzare forme e frecce.
- Rendi le tue presentazioni più coinvolgenti includendo le animazioni e gli effetti di WebinarJam. È semplice: con Presentazioni nel cloud puoi creare, aggiornare e presentare la tua presentazione tutto dal cloud.
2. Demio
Demio è uno dei sistemi di webinar più popolari al giorno d’oggi. Demio fornisce una piattaforma moderna e solida, mentre molte altre piattaforme sono obsolete e non sono riuscite a stare al passo con i tempi.
A differenza di molte altre soluzioni di webinar, Demio offre webinar sia automatizzati che dal vivo, nonché una miscela ibrida di registrazioni preregistrate e dal vivo.
Demio ti consente anche di amministrare sondaggi interattivi, promuovere offerte, condividere documenti in tempo reale e organizzare sessioni di domande e risposte durante il tuo webinar (e molto altro).
Le caratteristiche di Demio
Consenti alle persone di registrarsi una volta per una serie di webinar continua grazie alla funzione “Rimani registrato“.
Gli utenti possono inviare messaggi privati agli organizzatori di eventi o messaggi pubblici disponibili a tutti.
Per mantenere l’aspetto e l’atmosfera del tuo marchio, crea una pagina di registrazione personalizzata.
Automatizza i replay dei tuoi webinar per la generazione di lead con i replay dal vivo.Ottimo strumento per fare affiliate marketing e guadagnare Online
Analytics: informazioni sui risultati del tuo webinar.
Demio a chi si rivolge?
Operatori di marketing che desiderano un prodotto webinar dedicato con replay automatizzati ma apprezzano maggiormente gli eventi dal vivo.
Demio offre uno sconto del 50% alle organizzazioni no profit e a chiunque sia interessato alla formazione online dal vivo (come i gruppi “costretti” a svolgere le proprie attività online a causa del coronavirus).
3. GoToWebinar
GoToWebinar è un popolare sostituto di Demio che ti consente di trasmettere webinar in diretta e di fornire registrazioni agli iscritti in seguito. È una buona piattaforma, tuttavia ha meno funzionalità di Demio o WebinarNinja e manca di capacità di automazione e pianificazione.
I limiti più grande di GoToWebinar sono le limitazioni che derivano dai suoi prodotti. Ad esempio, con il piano base, sei limitato a 100 partecipanti per webinar e le tariffe salgono alle stelle se desideri espandere la tua capacità (come accade con molte altre piattaforme).
Funzionalità di GoToWebinar:
Ospita webinar dal vivo e metti le registrazioni a disposizione dei partecipanti in un secondo momento.
Per incoraggiare i visitatori a partecipare ai tuoi webinar, crea pagine di destinazione personalizzate.
Promemoria e-mail: per ricordare alla gente il tuo webinar.
Durante il tuo webinar, puoi coinvolgere il pubblico utilizzando la chat dal vivo, i sondaggi e l’invio di file.
Sono disponibili rapporti e statistiche sulle prestazioni del webinar.
GoToWebinar è una piattaforma semplice da utilizzare e un buon strumento completo per il marketing dei webinar. Tuttavia, è dietro Demio e WebinarNinja in termini di marketing e vendite.
Per chi è progettato GoToWebinar?
Aziende che richiedono esclusivamente webinar dal vivo.
Uno sconto del 50% sui piani annuali è disponibile per un periodo limitato! Verificare se è ancora operativo.
4. Ecamm Live
Ecamm Live è essenzialmente uno sportello unico per lo streaming live e la produzione video. La creazione di video è semplice, professionale e totalmente regolabile con Ecamm Live. È fantastico!
Ecamm Live ti consente di creare eventi live professionali o video pre-prodotti dal tuo Mac in modo rapido e semplice. Fai risaltare la tua fotocamera DSLR o mirrorless girando video di alta qualità.
La maggior parte delle fotocamere è semplice da usare. Collegati con un semplice cavo USB e nota subito il miglioramento della qualità. Aggiungi loghi, titoli e immagini, condividi lo schermo, integra clip video, invita ospiti per interviste e altro ancora. La funzione Scene di Ecamm ti consente di creare streaming live e film in anticipo o al volo, il tutto con semplici controlli di trascinamento della selezione.
Con Ecamm Live, puoi trasmettere istantaneamente in diretta su Facebook, YouTube, Twitter, LinkedIn o Twitch, oppure utilizzare la combinazione con Restream o Switchboard Live per trasmettere multistream su oltre 40 canali. Una volta che l’evento è in diretta, l’ospite può leggere e rispondere ai commenti e alle reazioni del pubblico, nonché condividerli
In programmi come Zoom, Google Meet, Microsoft Teams, WebEx e altri, utilizza la fotocamera virtuale di Ecamm per aumentare la qualità della tua fotocamera o lo streaming del tuo spettacolo o della presentazione video.
9 Piattaforme per videoconferenze, quali sono le migliori
Scopri tutte le funzionalità qui sotto!
I punti salienti di Ecamm Live includono:
- Ingressi fotocamera: utilizza qualsiasi videocamera USB collegata, videocamera portatile, DSLR o fotocamera mirrorless per eseguire lo streaming e modificare le visualizzazioni con risoluzione HD.
- Streaming I dispositivi di acquisizione HDMI Blackmagic, la condivisione dello schermo di iPhone e Mac sono tutti ingressi video disponibili.
- Ingressi audio: fornisce l’audio utilizzando qualsiasi microfono collegato.
- Supporto 4K – Registra e riproduci in streaming perfettamente a 1440p e 4K.
- Schermo verde: usa la funzione dello schermo verde da studio per cambiare lo sfondo.
- Sovrapposizioni Possono aggiungere testo, un conto alla rovescia, commenti degli spettatori e immagini, come il logo di un’azienda, alla tua trasmissione.
- Monitora la tua trasmissione in tempo reale su un display collegato.
- Scene salvate: puoi creare scene in anticipo, complete di schermi divisi e titoli su schermo. Le scene per ogni azione sono davvero utili.
- Con un solo clic, puoi trasmettere in streaming le tue presentazioni, lezioni e demo. Puoi condividere l’intero schermo o solo un’app o una finestra specifica. Per un tocco più personale, includi un’immagine dal vivo nella trasmissione.
- Integrazione con Skype, nonostante Skype ora suoni come un programma di dinosauri… Con una videochiamata Skype, puoi condurre interviste a schermo diviso e i tuoi visitatori appariranno come sorgenti di telecamere in Ecamm Live.
- Restream – Con l’integrazione di Restream.io e Switchboard Live, la trasmissione in diretta su molte piattaforme contemporaneamente è semplice come fare clic su un pulsante. Ecamm Live può anche visualizzare commenti di conversazione da oltre 20 piattaforme grazie alla funzionalità di aggregazione chat integrata di Restream.
- Riproduci video: per introduzioni e segmenti preregistrati, esegui lo streaming di un file video.
Ecamm Live a chi si rivolge?
Aziende specializzate in live streaming o webinar di alta qualità.
Ecamm Live fornisce
Una prova gratuita senza carta di credito è disponibile per un periodo limitato! Verificare se è ancora operativo.
5. GetResponse
Ottieni una risposta
GetResponse è uno strumento di email marketing commerciale, tuttavia la maggior parte dei suoi abbonamenti contiene ottime funzionalità per i webinar. Se stai cercando un’unica piattaforma in grado di gestire l’email marketing, il webinar marketing e l’automazione di base, questa è un’opzione fantastica.
Caratteristiche del webinar di risposta:
- Orario rapido: in pochi secondi, scegli date, orari e URL personalizzati per i tuoi webinar.
- Integrazione con YouTube: l’integrazione con YouTube ti aiuterà a far crescere il tuo pubblico.
- Registra i tuoi webinar, scaricali e condividili con chi vuoi.
- Presentazioni dinamiche, lavagne interattive, video e chat dal vivo possono essere utilizzati per coinvolgere gli spettatori.
- Sicurezza: URL crittografati SSL con la possibilità di rendere pubblico il tuo webinar o protetto da password.
- Rapporti e analisi sui tassi di partecipazione ai webinar e altri parametri sono disponibili tramite analisi.
GetResponse ha alcune eccellenti capacità di webinar, in particolare per una piattaforma che si concentra principalmente sull’automazione dell’email marketing.
Potrebbe non essere buono come alcuni dei più popolari software per webinar, ma non è stato creato per quello! In ogni caso, se stai cercando una soluzione di automazione del marketing con webinar e capacità di conferenza decenti, è una scelta solida.
Chi serve GetResponse?
Operatori di marketing che non necessitano di strumenti leader del settore ma desiderano funzionalità di posta elettronica, automazione e webinar da un’unica piattaforma.
Leggi l’articolo recensione che abbiamo scritto sulle potenzialità di Getresponse.
6. WebinarNinja
WebinarNinja è il diretto concorrente di Demio tra tutti i prodotti menzionati in questo post.
WebinarNinja, utilizzato da AppSumo, BareMetrics e John-Lee Dumas, ha fornito tutti i piccoli elementi desiderati in una piattaforma webinar.
WebinarNinja ha lo scopo di fare una cosa eccezionalmente bene: aiutarti a convertire gli spettatori in clienti. Ha interfacce con tutti i principali sistemi CRM, offerte a tempo e notifiche e-mail integrate.
La piattaforma di WebinarNinja è incredibilmente ben progettata e, sebbene molte soluzioni software per webinar manchino di siti di destinazione complessi, WebinarNinja offre un’ampia selezione.
Caratteristiche di Webinar Ninja:
- Organizza webinar gratuiti o a pagamento per eventi virtuali.
- Inserisci il pixel di monitoraggio degli annunci di Facebook.
- Gestisci replay completamente automatici in base a un programma o unisci filmati live e preregistrati in webinar ibridi.
- Zapier ti consente di connetterti con oltre 1.000 app.
- Possono essere presenti uno o più relatori.
- Rapporti sull’andamento dei webinar dal vivo.
Qual è lo scopo di WebinarNinja?
È un’altra eccellente opzione per i professionisti del marketing e le aziende che cercano una piattaforma di webinar all’avanguardia e affidabile.
WebinarNinja è un po’ più conveniente se stai organizzando un breve webinar con meno di 100 persone, ma scegliamo Demio se stai ospitando un vertice virtuale o se hai un pubblico più ampio fino a 500 utenti.
La nostra prossima scelta potrebbe essere più adatta se stai tenendo un webinar più ampio o richiedono una latenza incredibilmente bassa.
7. Onestream Live
OneStream Live consente agli streamer live di trasmettere contemporaneamente video in diretta o preregistrati su oltre 40 siti di social media, inclusi YouTube Live, Facebook Live, Twitch, Instagram e altri. Puoi provarla subito Qui.
OneStream Live è utilizzato da oltre 65.000 aziende in tutto il mondo per trasmettere correttamente i propri stream ed espandere la propria presenza online attraverso lo streaming live, aumentando il proprio approccio di marketing video.
Onestream Live ha le seguenti caratteristiche:
Se utilizzi tecnologie difficili come OBS / Wirecast o altre, OneStream è un piacere da usare perché non richiede installazione ed è estremamente semplice da usare.
- L’archiviazione su cloud semplifica il caricamento; i video archiviati in Dropbox e Google Drive possono essere caricati istantaneamente su OneStream.
- Streaming su varie piattaforme: i nostri contenuti professionali sono stati codificati per essere trasmessi su Facebook, YouTube e altre destinazioni di streaming RTMP uniche.
- Lo streaming video a 360 gradi è una delle funzionalità avanzate. Anche se l’abbiamo usato poche volte, ci ha lasciato un’impressione duratura.
- Al termine dello streaming, puoi scegliere di cancellare il video in streaming. Se non vuoi che i tuoi video live rimangano su Facebook o YouTube al termine dello streaming, questo è uno strumento indispensabile.
- La funzione di registrazione di YouTube DVR è fantastica.
- 60 giorni di programmazione in anticipo È un vero risparmio di tempo!
- Cronologia live streaming: la dashboard fornisce l’accesso all’intera cronologia dei feed live.
- Nel complesso, uno strumento fantastico. Questo gadget ci ha lasciato un’impressione indelebile.
Per chi è destinato Onestream Live?
Onestream Live è una potente piattaforma di live streaming che ti consente anche di trasmettere in streaming filmati registrati in precedenza. Può sembrare contraddittorio, ma è utile per sviluppare flussi che sembrano essere live ma non lo sono!
8. JetWebinar
Un’altra soluzione recente per tenere conferenze e webinar virtuali è JetWebinar.
La gestione di grandi folle da parte della piattaforma è particolarmente impressionante: affermano di avere un ritardo inferiore a 300 millisecondi per eventi con oltre 10.000 partecipanti! Puoi provarlo subito cliccando qui.
In passato abbiamo condotto webinar con 50-100 partecipanti con una latenza di 5-10 secondi e possiamo attestare che solo questo pone JetWebinar davanti a molte piattaforme più tradizionali.
A dire il vero, JetWebinar non è la piattaforma più interessante e, sebbene includa la maggior parte delle funzionalità essenziali (come webinar automatizzati, replay su richiesta e pagine di destinazione), non è all’altezza di Demio.
Caratteristiche di JetWebinar:
- Pianifica i webinar da giocare a periodi predeterminati durante la giornata, ad esempio ogni ora.
- Webinar just-in-time: informa gli utenti che un webinar sta per iniziare e li incoraggia a registrarsi immediatamente.
- Blocca la visione notturna: per creare l’illusione di webinar dal vivo, disabilita la riproduzione del webinar di notte.
- Interagisci con i partecipanti in tempo reale tramite una chat interattiva dal vivo.
- Rilevamento automatico del fuso orario: adatta automaticamente i tuoi webinar a diversi fusi orari in modo da dover programmare solo una volta.
- Formazione webinar gratuita: risorse complete per la creazione di webinar
- Analytics: informazioni su come sta funzionando la tua strategia webinar.
Per chi è progettato JetWebinar?
JetWebinar è una piattaforma webinar per eventi su larga scala in cui la latenza è un fattore importante. Se hai utilizzato altri servizi noti, sai quanto possono essere orribili le connessioni ritardate quando il numero di partecipanti aumenta e JetWebinar ha risolto il problema.
Tuttavia, tieni presente che questa non è la piattaforma più elegante o la più aggiornata in termini di capacità di marketing e vendita.
9. WebEx
WebEx è più di una semplice piattaforma webinar; include anche strumenti per la pianificazione di riunioni, eventi, sessioni di formazione, presentazioni interattive e collaborazione in team.
Questo lo distingue dagli altri strumenti che abbiamo visto finora, nonostante il prezzo sia relativamente simile. In questo modo, ricevi molte più funzionalità rispetto a GoToWebinar e un set di funzionalità completamente diverso da Demio
Caratteristiche di Webex:
- Puoi organizzare una varietà di eventi dal vivo, riunioni e sessioni di formazione utilizzando webinar e videoconferenze.
- Gli strumenti per la chat e il brainstorming includono una lavagna interattiva e altri strumenti collaborativi.
- Possibilità di condividere file e app per un lavoro più efficiente.
- Richiamata – Telefonate automatizzate che invitano persone al tuo webinar.
- WebEx non include uno specifico strumento di marketing per webinar. Questa è principalmente una piattaforma di videoconferenza, ma può anche essere utilizzata per ospitare webinar e altri eventi dal vivo. È più di uno strumento per webinar, ma non è il migliore per il webinar marketing.
Qual è lo scopo di WebEx?
Aziende che cercano un sistema di videocomunicazione unico e robusto senza funzionalità di marketing.
10. Livestream
Livestream è una tecnologia per la creazione di live streaming in stile studio, non una piattaforma webinar. Per produzioni di fascia alta, come webinar aziendali, diverse telecamere, professione
verranno utilizzate tutte le apparecchiature audio e l’illuminazione. Di conseguenza, nessuno degli strumenti di marketing dei webinar di cui abbiamo discusso finora in questo post è disponibile tramite Livestream. Invece, offre una piattaforma per lo streaming di produzioni live di altissima qualità e tu decidi come usarla.
Le funzionalità di livestream includono:
- Suite di streaming professionale per produzioni: Livestream è una suite di streaming di produzione di fascia alta.
- La dissolvenza automatica, le sovrapposizioni grafiche, le immagini all’interno delle foto e lo schermo verde sono tutti esempi di editing avanzato.
- Usa Facebook Live, YouTube, Twitch e Twitter per interagire con il tuo pubblico.
- Con un feed di chat moderato, coinvolgi il tuo pubblico.
- Le analisi per le tue produzioni Livestream includono approfondimenti sul pubblico e altre informazioni vitali.
Questa non è una piattaforma webinar e nessuno degli elementi di marketing che abbiamo visto finora è incluso. Tuttavia, ottieni un software di produzione di eventi dal vivo che nessun’altra opzione in questo elenco può eguagliare.
Per chi è destinato Livestream?
I webinar sono stati offerti opzionalmente per i marchi che producono contenuti video live di livello professionale per lo streaming su piattaforme online.
Webinar in onda
Webinar OnAir si autodefinisce un servizio che offre “capacità di webinar complete”. Questa è un’affermazione audace, ma è supportata da molte delle principali caratteristiche che abbiamo cercato in questo gruppo di prodotti, nonché da alcune caratteristiche uniche di cui possono vantarsi.
Caratteristiche del webinar in onda:
Tracking Pixel: una nuova funzione di remarketing di AdWords.
I video dei webinar possono essere riprodotti come contenuti “sempreverdi” con webinar automatizzati.
Le opzioni per la monetizzazione includono la richiesta agli spettatori di acquistare offerte di prodotti in stile popup.
Interagisci con il tuo pubblico con sondaggi e strumenti di chat.
Rispetto agli altri strumenti in questo elenco, OnAir Webinar ha una sorprendente gamma di funzionalità. Tuttavia, mancano alcune funzioni di marketing di base e non sembra essere una piattaforma di livello professionale.
Per chi è progettato OnAir Webinar?
Aziende con un budget limitato per la promozione dei webinar.
11. Zoom
Zoom è una piattaforma di videoconferenza che può essere utilizzata per riunioni online, formazione e webinar dedicati. Intorno al periodo della pandemia, è diventato piuttosto “famoso”.
Sebbene Zoom non offra l’automazione dei webinar, fornisce una soluzione solida a un costo molto basso se tutto ciò di cui hai bisogno è ospitare webinar dal vivo. Tuttavia, i prezzi bassi hanno un costo, poiché Zoom offre molto poco in termini di funzionalità di marketing dei webinar.
Opzioni di zoom:
Ogni webinar può avere fino a 100 partecipanti video interattivi (estendibili a pagamento).
Integra con Facebook Live e YouTube per trasmettere i tuoi webinar.
Controlli: muto/attiva l’audio dei partecipanti per un controllo completo sulle riunioni.
Conoscenze, domande e risposte e chat dal vivo sono tutte funzionalità interattive.
Consente di fornire sottotitoli di testo a un pubblico con problemi di udito o a persone che utilizzano dispositivi portatori di handicap.
Zoom è un software di videoconferenza ricco di funzionalità in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte delle aziende. Funziona bene per le trasmissioni in diretta come strumento per webinar, soprattutto se hai un grande pannello di relatori in attesa di parlare.
Per chi è progettato Zoom?
Aziende che richiedono una soluzione di videoconferenza completa con trasmissione di webinar dal vivo.
12. Google Meet
Google Meet è una piattaforma per riunioni online.
Google Meet è un intrigante strumento per riunioni online gratuito su piattaforme desktop e mobili.
Google Meet, come molti altri programmi, ti consente di ospitare riunioni online gratuite per un massimo di 100 persone senza limiti di durata.
Puoi anche utilizzare Google Calendar per pianificare riunioni e condividere il desktop.
Ha anche un’adorabile funzione chiamata sottotitoli dal vivo (a volte noti come sottotitoli generati dal vivo), che è particolarmente utile se ti incontri in inglese e non sai molto sui diversi accenti.
Qual è lo scopo di Google Meet?
Per tutti coloro che sono interessati a ospitare riunioni online gratuite di alta qualità.
Conclusioni
Quale software per webinar dovresti usare? Questo elenco include alcuni eccellenti sistemi di webinar e alcune scommesse esterne per scopi più specializzati. Dato che stavamo cercando espressamente una piattaforma di webinar marketing, Demio, WebinarNinja ed Ecamm Live sono saliti in cima per noi. In termini di marketing automatizzato/ibrido e capacità di webinar, poche piattaforme possono battere queste due.
Naturalmente, la migliore piattaforma webinar per te è determinata dalle tue esigenze individuali. Tuttavia, ti consiglio vivamente di esaminare le opzioni di cui abbiamo discusso oggi, approfittando di eventuali prove gratuite disponibili.