Sei mai stato al lago Federa? Conosci Croda da Lago? Mi sono imbattuto in un incantevole lago, incastonato come una perla tra le montagne, i cui riflessi esaltano l’imponenza delle montagne circostanti. Secondo la mitologia, la follia di un drago ha dato vita a questo lago.
Prima di addentrarmi nei dettagli della mia escursione al Lago Federa, Detto anche il lago di Federa, al rifugio Croda da Lago (il rifugio a ridosso del lago), e alla malga Federa(prima tappa per chi arriva da Cortina), vorrei parlarvi di come scelgo destinazioni un po’ fuori dalle “vie normali”.
Uno dei laghi di montagna più belli delle Dolomiti, è incantevole, romantico, silenzioso e incontaminato. Facilmente raggiungibile a piedi, in mountain bike e in inverno con le ciaspole.
La cornice rocciosa della Croda da Lago, con le sue pareti, le torrette e le guglie selvagge, è mozzafiato. Croda da Lago G. Palmieri, gradito rifugio in riva al lago, riempie i palati degli escursionisti con ottime pietanze.
Da qui si effettuano varie escursioni verso le Dolomiti Bellunesi e un’altra tappa di ristoro, la Malga Federa, dove si può gustare un’ottima cucina.
Ho trascorso alcuni giorni nelle Dolomiti vicino a Cortina D’Ampezzo e, come è consuetudine, ho cercato un sentiero meno battuto. Sì, mi rendo conto che è una destinazione difficile da raggiungere, soprattutto a metà stagione e in questa zona.
Prima di affrontare il percorso verso l’escursione al lago Federami mi sono documentato tramite cartine geografiche.
Il Lago Federa e Malga Federa sono luoghi conosciuti, ma non così conosciuti dal turismo tradizionale.
Un luogo incantevole, un meraviglioso Lago alpino
La salita al rifugio Federa ho notato più animali al pascolo intorno al lago Federa che persone. Cosa posso dire? Non avrei potuto chiedere di più!
In questo post trovi tutte le indicazioni per Malga Federa, Lago Federa e Rifugio Croda da Lago. Leggerai il percorso da Cortina, Ru Curto e Passo Giau, oltre a tutti i dettagli su come raggiungere Malga Federa a piedi, in auto e in navetta (navette davvero uniche, soprattutto in inverno!).
È un trekking panoramico e ti indicherò i panorami più interessanti.
Prevedo che questa non sarà un’escursione primavera/estate, e presto scoprirete il perché. È stata sicuramente un’escursione “quattro stagioni”!
Qualunque sia il percorso che scegli, ricordiamo sempre di informarsi sullo stato attuale del percorso e le previsioni meteo prima di partire.
4 modi per raggiungere il Rifugio Croda da Lago da Cortina d’Ampezzo
A Cortina D’Ampezzo ci sono quattro modi per raggiungere il Rifugio Croda da Lago.
Il rifugio Croda da Lago, originariamente conosciuto come rifugio G.Palmieri, si trova nei pressi di Cortina d’Ampezzo, la rinomata Perla delle Dolomiti.
A 2046 metri sul livello del mare, il rifugio e il circostante Lago di Federa costituiscono un punto di ingresso per molti escursionisti più o meno esperti in uno scenario da sogno immerso nel verde delle Dolomiti d’Ampezzo.
Potresti trovare interessante anche leggere il seguente articolo: Lago di Santa Croce, il lago del vento, dove si trova e come si è formato
Abbiamo incluso quattro modi per andare al Rifugio Croda da Lago di seguito, con l’avvertenza che tutti i percorsi pedonali di cui parleremo offrono molti panorami e splendore paesaggistico.
Prima di partire, un piccolo promemoria, soprattutto per chi desidera ammirare paesaggi mozzafiato senza lasciare troppo lavoro!
Il servizio jeep fuoristrada è disponibile per $ 50,00 a tratta (il costo diminuisce all’aumentare del numero di passeggeri: da 4 a 8 persone: $ 50,00). Solo andata € 15,00 – andata e ritorno € 25,00) che collega il parcheggio sopra il lago di Pianozes al Rifugio Croda da Lago, con eventuale sosta a Malga Federa a 1816 metri.
Prenota voli, hotel e treni in tutto il mondo in pochi secondi con Trip.com1. Da Campo di Sotto di Cortina d’Ampezzo – Frazione
Seguire il sentiero 432 da Campo di Sotto. Dopo un breve tratto su asfalto, il sentiero prosegue su sterrato fino al rifugio Croda da Lago, percorrendo circa 3 ore di cammino e 900 metri di dislivello.
Confronta e risparmia Perché 18 milioni di viaggiatori scelgono Opodo ogni anno?2. Lago Pianozes – Campo di Sotto – Cortina D’Ampezzo
In circa 45 minuti si raggiunge Col Purin dal parcheggio a 50 metri dal Lago di Pianozes. Da qui inizia il sentiero per “Gores de Federa”, un percorso a piedi più panoramico del precedente che si sviluppa tra cascate e ruscelli, essendo stato istituito nel 2019. Dopo circa un’ora e mezza si arriva a l’omonima malga, seguita dal rifugio Croda da Lago. Un’escursione più difficile per gli escursionisti più esperti.
Anche in inverno è percorribile, ed è una delle mete preferite per l’escursionismo e l’alpinismo. Ha anche a che fare con lo slittino!
Riscopri le bellezze della Thailandia con Qatar3. Rifugio Croda da Lago – Passo Giau
Questo è il trekking che abbiamo intrapreso e, come motivo, quello che più vivamente vi consigliamo. Non è adatto a tutti perché richiede solo una preparazione atletica rudimentale, in particolare per la prima parte, che è tutta in salita e porta a Forcella Giau. Abbiamo dedicato un intero saggio all’escursione dal Passo Giau al Rifugio Croda da Lago, con tutti i dettagli.
Ci sono due modi per arrivare al Passo Giau:
- Auto: Si può arrivare direttamente al Rifugio Passo Giau, ma si sarà obbligati a riprendere l’autobus (a meno che non si voglia tornare a piedi).
- Si consiglia di utilizzare l’autobus. Prendi l’autobus direttamente dalla stazione degli autobus di Cortina d’Ampezzo e aspetta l’autobus che ti riporterà in centro quando scenderai a Ponte di Rucurto.
Consultare gli orari sul sito web della linea di autobus locale in entrambe le circostanze.
Scopri i mille volti della cultura Prenota le tue escursioni4. Partendo dal Ponte Ru Curto, fai un giro della Croda da Lago.
Probabilmente una delle vie ad anello più memorabili della zona e, per questo, una delle più battute, per la sua scarsa difficoltà. Lasciata l’auto si prende il sentiero 437, che attraversa un bosco e poi le vaste distese della Val di Formin. Puoi fare affidamento sulle informazioni fornite in questa ampia pagina sul tour della croda da lago per questa escursione.
Prenota le tue vacanze Scopri le nostre migliori offerte last minuteCome arrivare a Malga Federa e Lago di Federa
Il lago è raggiungibile dall’autostrada Bellunese A27, che poi diventa SS51 in direzione Cortina d’Ampezzo.
Svoltare a sinistra in loc. Salieto una volta arrivati all’abitato, poi proseguire fino alla fine della strada, loc. Campo di Sotto.
Troviamo il secondo accesso dal passo Giau uscendo da Cortina e proseguendo sulla SR48, poi svoltando a sinistra sulla SP638 poco prima dello Sport Hotel. Fermiamo in Ru Curto pochi chilometri prima del passo Giau.
Per raggiungere il laghetto dalla Val Fiorentina si imbocca la SS51 fino a Longarone e al termine della A27 si svolta a sinistra sulla SP251 in direzione Forno di Zoldo.
Seguendo il paese per pochi chilometri, troviamo sulla destra il parcheggio del Rifugio Città di Fiume, con accesso al sentiero CAI.
Dalla stazione dei treni
Gli autobus Dolomitbus partono dalla stazione ferroviaria più vicina, Calalzo e ti porteranno a Cortina in circa 60 minuti. L’orario dei collegamenti bus si trova QUI. La partenza CAI più vicina per Cortina è a Cianpo de Sote, dove un servizio Jeep potrebbe portarci direttamente al lago. Questo collegamento contiene informazioni su costi e orari.
In bici
Tutta la zona è bike-friendly, con percorsi di varia difficoltà adatti a tutta la famiglia, oltre al BIKE PARK al Col Drusciè per i più avventurosi. Il CAI432 da Cianpo de Sote (Campo di Sotto), dove troviamo un ampio percorso e il primo tratto asfaltato, è il percorso più semplice per raggiungere il lago. Il noleggio di biciclette è disponibile in tutto il paese:
Ristoranti
Nel comune di Cortina, in riva al lago, e nei dintorni, sono presenti vari ristoranti e hotel.
Individuiamo sulle rotte CAI:
A Campo di Sotto inizia il maso Malga Federa CAI 432.
Poco oltre Campo di Sotto, lo Chalet Pianoze sul lago di Pianozze
Sul lago Ajal CAI 430 si trova un rifugio chiamato Lago d’Ajal.
Rifugio della Val Fiorentina a Città Fiume, con accesso al CAI 467
A piedi
Ci sono diversi modi per arrivare al lago Federa
- Quella da Ru Curto sulla SP638 al passo Giau è la più veloce. Il Ponte Ru Curto segna l’inizio del sentiero CAI 437, che diventa CAI 434 nei pressi di Cason di Formin e conduce al lago. Il viaggio dura circa 2 ore, con un dislivello di circa 300 metri e una distanza di 4 chilometri o poco più.
- Si segue la strada asfaltata, segnavia 432, da Cortina d’Ampezzo a Campo di Sotto, che diventa sterrata fino al lago 300 metri sotto Malga Federa. Questa strada di accesso è percorribile sia in estate che in inverno. In inverno è praticamente sempre battuto, il che lo rende ideale per le spedizioni di sci alpinismo e lo slittino. Con un dislivello di circa 900 metri e una distanza di circa 7 chilometri o poco più, il viaggio dura circa 3 ore.
- Dalla SP 638 del Passo Giau, a m. A partire dal 2025 il sentiero CAI 436 conduce al lago attraverso Forcella Giau, Alpe di Mondeval, Forcella Ambrizzola e CAI 434. Con un dislivello di circa 70 metri e una distanza di circa 7 chilometri o poco più, il percorso dura circa 3 ore.
- Dal Rifugio Città di Fiume in Val Fiorentina prendere il sentiero CAI 467, attraversare Forcella de la Puina, Forcella Col Roan, e salire al lago lungo il CAI 458 Malga Prendera, CAI 436 Forcella Ambrizzola, CAI 434. Con dislivello di circa 128 metri e una lunghezza di circa 7 chilometri o poco più, il viaggio dura circa 3 ore.
Hai mai sentito parlare del più grande lago salato al mondo: Salar de Uyuni, quando andare, le escursioni, tutto quello che c’è da vedere, alla scoperta del lago salato delle Bolivia.
Approfittare di tutto ciò che una meta offre non è mai stato così semplice. KLOOK TI DÀ IL BENVENUTOCome raggiungere Malga Federa e Lago Federa da Cortina d’Ampezzo
Da Cortina d’Ampezzo sono facilmente raggiungibili Malga Federa e il Lago Federa. E questo è il percorso che ho intrapreso.
Da Cortina d’Ampezzo il sentiero 432 porta al Rifugio Federa e al Lago Federa.
Come punto di partenza si considera Campo di Sotto e il Lago di Pianozes. Superato il lago si prosegue lungo la strada fino a raggiungere uno spiazzo dove è possibile parcheggiare gratuitamente.
A questo punto, indossate il vostro zaino e iniziate a camminare lungo il sentiero CAI 432.
Il sentiero 432 sale per circa 5 chilometri fino al rifugio Federa lungo una strada forestale asfaltata che attraversa il bosco. Malga Federa dista circa 2 ore di auto.
Passando direttamente tra gli abeti su stretti sentieri erbosi si possono evitare alcuni tornanti.
L’alternativa è il nuovo sentiero “Gores de Federa” (Gole della Federa) è una versione del sentiero 432: un sentiero che esce dalla strada asfaltata ed entra nel bosco per un’esperienza del tutto naturale.
La prima parte del percorso è identica alla precedente, ma il sentiero devia nel bosco lungo il sentiero 432, all’altezza del ponte della Federa. Un cartello indica chiaramente la deviazione.
Il sentiero si snoda verso il rifugio, passando per cascate, ruscelli e ponti.
Le Regole d’Ampezzo (sistema storico per l’amministrazione comune dei pascoli e dei boschi) ha costruito un nuovo percorso per condividere la bellezza naturale dei corsi d’acqua.
La passeggiata fino al rifugio dura circa 30/40 minuti se si prende il sentiero “Gores de Federa“, ma sarà un’esperienza più naturale.
Man mano che ci si avvicina al rifugio Federa, il bosco si dirada e prati rigogliosi si aprono.
Guardando indietro verso la valle d’Ampezzo, da questo punto panoramico potrai ammirare in un panorama da cartolina delle Dolomiti.
Dobbiamo proseguire dopo una sosta al rifugio per raggiungere il Lago Federa e il rifugio Croda da Lago.
La passeggiata prosegue all’interno del bosco, alla sinistra del rifugio, accompagnata dal rumore di ruscelli e cascate.
Il percorso tra il rifugio e il lago Federa è di circa 2 chilometri. La strada è sterrata con occasionali tratti in cemento, ed è più ripida rispetto al tratto precedente (Pianozes – malga).
Per una lunghezza di circa 7 chilometri o poco più, l’intero tempo di percorrenza è di circa 3 ore.
Prenota voli, hotel e treni in tutto il mondo in pochi secondi con Trip.comCome arrivare da Cortina d’Ampezzo a Malga Federa e Lago Federa in auto e navetta (jeep).
Nei mesi di luglio e agosto, Forest Road 432 è chiusa al traffico. Il Regolamento d’Ampezzo determina le date esatte ogni anno (per ulteriori informazioni telefonare allo 0436 2206 o scrivere a info@regole.it).
Anche se l’embargo è in vigore, un servizio navetta con jeep può portarti a Malga Federa e Lago Federa in auto da Cortina.
Puoi utilizzare questo servizio solo per una parte del tuo percorso: ad esempio puoi salire con la jeep e poi scendere a piedi, oppure utilizzare la navetta una sola volta (es. Rifugio Federa – Lago Federa).
Durante i mesi invernali il Sentiero 432 (sia auto private che jeep-navetta) è chiuso al traffico, e il Rifugio Federa è raggiungibile solo con la motoslitta (più sotto trovate i riferimenti per maggiori informazioni).
Se stai cercando un’altra escursione dolomitica con una vista spettacolare, non perdere questo rifugio.
Idee vacanze, le tre cime di Lavaredo, dove si trovano, come arrivare, dove dormire e il percorso
Confronta e risparmia Perché 18 milioni di viaggiatori scelgono Opodo ogni anno?Come raggiungere il Lago Federa e il Rifugio Croda da Lago da Ru Curto
Il rifugio Croda da Lago e il Lago di Federa sono raggiungibili anche attraverso la SP638 che sale al passo Giau, ovvero il ponte Ru Curto.
Il ponte Ru Curto si trova circa 7 chilometri prima del passo Giau, e c’è un parcheggio gratuito lungo la strada. Se venite da Cortina il sentiero inizia a sinistra, se provenite dal passo Giau inizia a destra.
Il sentiero da seguire è il n. 437. Il sentiero entra subito nel bosco passando per ruscelli e ponti. All’inizio sale più dolcemente, poi diventa più difficile.
In prossimità di Cason de Formin, dopo circa 45 minuti, si incontra un bivio: a destra il sentiero 435, che passa per Forcella Rossa del Formin, e a sinistra, il sentiero 434, che porta alla Rifugio Croda da Lago. Il sentiero continua a salire, con tratti a zigzag per aiutare a guadagnare quota più velocemente.
Durante il viaggio si aprono panorami incantevoli delle Cinque Torri, dell’Averau e del Lagazuoi. Il percorso si tuffa nell’ultimo tratto, rivelando il Lago di Federa e il sottostante rifugio Croda da Lago.
Il viaggio dura circa 2 ore ed è lungo circa 5 chilometri.
Riscopri le bellezze della Thailandia con QatarCome raggiungere il Lago di Federa e il Rifugio Croda da Lago dal Passo Giau
Un’altra opzione è quella di viaggiare direttamente dal Passo Giau al Lago Federa e al rifugio Croda da Lago.
Puoi parcheggiare gratuitamente al passo Giau.
Il percorso da intraprendere è il n. 436, e inizia adiacente alla chiesetta del passo Giau dedicata a San Giovanni Gualberto. Prima di partire è possibile fare una sosta presso questa piccola struttura dai tetti spioventi e dai pascoli che la circondano.
La porta d’ingresso funge anche da cornice ideale per il panorama delle montagne del Nuvolau. Ci sono stato in estate, ma posso immaginare quanto deve essere fantastico in inverno, quando tutto è coperto di neve!
Continuando a scalare la montagna, sarete ricompensati da un panorama mozzafiato che comprende prati, chiese e gruppi dolomitici.
Per raggiungere il Lago Federa e il rifugio Croda da Lago, proseguiamo il nostro viaggio.
Il sentiero 436 raggiunge la Forcella Col Piombin (2239 m), poi scende alla forcella Giau (2360 m), e infine raggiunge i prati dell’altopiano di Mondeval.
L’altopiano di Mondeval è noto per il ritrovamento di ossa di caccia del Mesolitico. La sua salma, che risale al 7500 aC circa, è oggi conservata nel museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore, insieme ai suoi corredi funebri.
Il sentiero prosegue oltre l’altopiano del Mondeval fino alla forcella dell’Ambrizzola (2277 m.).
Dopo una sosta ad ammirare il panorama sulla valle ampezzana dal bivio dell’Ambrizzola, si prosegue lungo il sentiero n. 434 fino a raggiungere il Lago di Federa e il rifugio Croda da Lago.
Questo itinerario è lungo circa 7 chilometri e richiede circa 3 ore per essere completato.
Scopri i mille volti della cultura Prenota le tue escursioniIl rifugio Federa
Il rifugio Federa, a quota 1816 metri, è la prima tappa per chi, come me, ha iniziato il proprio cammino da Cortina d’Ampezzo.
Il bosco lascia il posto ad una radura dove pascolano mucche e cavalli poco prima di raggiungere il rifugio. La vista delle Dolomiti da qui è spettacolare: da un lato si stagliano contro il cielo il Becco di Mezzod e la Croda da Lago, dall’altro sono visibili Pomagagnon, Cristallo e Faloria.
Malga Federa offre una vista panoramica sulle Dolomiti.
Malga Federa è un agriturismo dotato di camere in affitto e ristorante con posti a sedere all’aperto e al coperto.
Sia d’estate che d’inverno il rifugio è aperto.
Consiglio di contattare direttamente (+39 324 9249678, e-mail info@malgafedera.eu) per confermare giorni di apertura specifici, prezzi e percorso migliore per arrivarci, a seconda della stagione e del tempo.
Prenota le tue vacanze Scopri le nostre migliori offerte last minuteIl lago Federa
Malga Federa, prima di dirigersi verso il Lago Federa, fai uno spuntino.
Durante l’inverno, quando la neve si sfalda e avvolge tutto, il sentiero n. 432 è inaccessibile alle jeep, e Malga Federa è raggiungibile solo con il servizio navetta di motoslitte da Cortina.
Posso immaginare quanto sarebbe emozionante attraversare i boschi avvolti in una coperta bianca e ovattata; è un’esperienza che mi piacerebbe fare!
Dopo cena si può rientrare in paese con la motoslitta o lo slittino, previo accordi diretti con il rifugio che fornisce il mezzo di propria scelta.
Dopo Malga Federa, la seconda tappa della mia escursione è stata il Lago Federa.
Il Lago Federa si trova a 2038 metri di altitudine.
La strada sale al Rifugio Croda da Lago, da dove si vede il lago sulla sinistra dopo pochi passi in discesa.
Il lago è incastonato in una conca montana come un prezioso diamante. Le acque sono pacifiche e, come uno specchio, riflettono le cime e le nuvole circostanti nel cielo, moltiplicandole.
Per la presenza di sorgenti sotterranee, l’altezza dell’acqua rimane costante durante tutto l’anno, sia in inverno che in estate.
La nascita del Lago di Federa, come la formazione di altri laghi alpini, è accompagnata da un racconto.
Si racconta che un drago malvagio volesse distruggere una città e, dopo aver scatenato il caos, fuggì sulle montagne della Croda da Lago. Il drago seppellì una conchiglia durante il suo soggiorno in montagna. La conchiglia si riempì d’acqua quando le nevi si scioglievano in primavera e nacque il lago.
Nonostante fosse alta stagione, ho incontrato pochi escursionisti al Lago Federa e c’erano più animali che persone!
Mucche e muli pascolavano e si rilassavano sulle piste, regalando un vero ritorno alla natura.
Approfittare di tutto ciò che una meta offre non è mai stato così semplice. KLOOK TI DÀ IL BENVENUTOCamminare attorno al lago Federa
C’è un sentiero circolare che circonda il Lago Federa; L’ho percorso completamente e te lo consiglio; è il modo migliore per vedere il lago da molte prospettive. Ad ogni passo sarete ricompensati con scorci nuovi e inaspettati, come il Becco di Mezzod, la montagna più aguzza che si specchia nel lago.
Era uno spettacolo continuo tra nuvole e cime, quindi ho fatto molte soste fotografiche. Ho aspettato che le mucche al pascolo liberassero il sentiero più volte durante la passeggiata; eccoli, i maestri.
Il Becco di Mezzod si specchia nel lago durante un giro ad anello del lago di Federa.
Panorama delle Dolomiti e sauna d’alta quota al Rifugio Croda da Lago.
Il Rifugio Croda da Lago si trova a 2046 metri di altitudine, proprio sopra il Lago di Federa, e prende il nome dalla catena montuosa che lo sovrasta. Diversi sono i sentieri che portano al rifugio, e da qui la vista sulle Dolomiti è mozzafiato.
All’esterno si trova una tavola con una rappresentazione panoramica delle montagne e nomi precisi, particolarmente utile per identificare le cime all’orizzonte.
Il Rifugio Croda da Lago funge da segnale per le cime che si vedono all’orizzonte.
Il Rifugio è un bivacco con dormitori e servizi, oltre che un punto di ristoro con cibi tradizionali (su prenotazione: 389 1862277, tel. 0436862085, e-mail: crodadalago@dolomiti.org).
C’è qualcosa di meraviglioso tra il lago e il rifugio che ha subito attirato la mia attenzione. Non ho avuto il tempo di “testare”, ma sono sicuro che l’esperienza è valsa la pena.
Prenota voli, hotel e treni in tutto il mondo in pochi secondi con Trip.comEscursioni sul lago Federa
L’escursione al Lago di Federa, che comprende la visita all’ex rifugio Palmieri, è una delle più conosciute e frequentate di Cortina d’Ampezzo, ed è inserita in una splendida posizione con uno dei panorami più suggestivi delle Dolomiti .
È uno dei laghi di montagna più pittoreschi delle Dolomiti e funge da snodo per diversi percorsi alpinisti, in particolare l’Alta Via numero 1.
Facilmente raggiungibile a piedi, in mountain bike e in inverno con le ciaspole.
Da qui sarà accessibile lo spettacolare paesaggio offerto dalla natura nei massicci della Croda da Lago, Croda Rossa, Pomagagnon, Cristallo, Sorapis e Beco di Mezd (Becco di Mezzod).
Un percorso ad anello intorno al lago di Federa permette ai visitatori di vedere il lago da diverse prospettive.
Il livello dell’acqua del Lago di Federa rimane costante sia in estate che in inverno, caratteristica unica. La causa più probabile è la presenza di una o più sorgenti sotterranee.
Il lago è circondato da vari miti e racconti, tra cui uno sulla sua nascita.
Un drago scelse di distruggere la città di Miliera e di rifugiarsi tra queste montagne, deponendo una conchiglia ai piedi della Croda da Lago. Quando la neve si sciolse e si formò il lago, questo guscio si riempì d’acqua.
Informazioni utili
Si possono raggiungere a piedi Malga Federa, il Lago Federa e il rifugio Croda da Lago attraverso diversi sentieri. Ne esamineremo tre qui:
- La frazione Cianpo de Sote si trova a Cortina D’Ampezzo (la più semplice) (Campo di Sotto). Un’escursione di tre ore di media difficoltà con un dislivello di 920 metri;
- Vicino al passo Giau, da Ru Curto (il più veloce). Un’escursione faticosa della durata di circa due ore e un quarto con un dislivello di 350 metri;
- Il Passo Giau è direttamente accessibile. Un’escursione di cinque ore e mezza moderatamente faticosa con un dislivello di 600 metri fornito dai numerosi saliscendi da attraversare per i tre bivi.
La sauna a forma di botte al rifugio Croda da Lago
Di fronte al rifugio Croda da Lago si trova una sauna a botte con vasca.
A 2000 metri di altitudine è difficile trovare una sauna in botte, così hanno deciso di costruirne una tra il rifugio e il lago Federa, in una delle zone più belle e affascinanti della valle ampezzana, una decina di anni fa.
Un’esperienza unica che unisce cibo delizioso e paesaggi meravigliosi. Dopo una lunga passeggiata, rilassati nella sauna in stile finlandese, dove l’aroma della legna ardente e il calore scioglieranno tutte le tue tensioni. L’occasione ideale per rilassarsi in un ambiente naturale di innegabile bellezza.
Dopo aver beneficiato delle alte temperature (circa 80°) all’interno della sauna, c’è una vasca di acqua ghiacciata, direttamente dal lago, in cui immergersi.
Il costo è di 20,00 euro a persona, comprensivo di asciugamano e buono doccia; le prenotazioni sono incoraggiate.
Durante l’orario di apertura del rifugio, dalle ore 16.00 alle ore 18.30 circa, la sauna è sempre aperta.
La botte di legno, adibita a sauna, dove potrete rilassarvi al tepore della brace ammirando il panorama circostante. Accanto c’è una vasca, anch’essa in legno, riempita con acqua fredda del Lago di Federa per un tuffo rinfrescante!
Come detto in precedenza la sauna e la vasca hanno un prezzo di 20,00 euro, che include un asciugamano e una doccia. La sauna è aperta dalle 16:00. alle 18:30 nel giorno dell’inaugurazione del rifugio Croda da Lago. Si consiglia vivamente la prenotazione.
È ora di tornare alla base dopo aver trascorso una bella giornata tra boschi e radure. Con una sana dose di scetticismo.
Secondo la gente del posto, una delle migliori gite autunnali intorno a Cortina è ammirare il Lago Federa
I larici abbondano intorno al lago di Federa, e in autunno cambiano colore, virano al dorato e fanno da cornice al lago e al Becco di Mezzodo, una nuova e suggestiva cornice.
Riscopri le bellezze della Thailandia con QatarRifugio Croda da Lago-G. Palmieri
Il grazioso rifugio, situato nel cuore delle Dolomiti d’Ampezzo, è circondato da magnifici larici, pini mughi e cembri ed è immerso nel verde vivo dei pascoli d’alta quota. La proprietà è situata sotto l’imponente Croda da Lago, con il singolare Becco di Mezzod riflesso nel suggestivo lago Federa, a poca distanza dal rifugio.
È un buon punto di arrivo per escursionisti, ciclisti e alpinisti durante i mesi estivi e autunnali, da giugno a novembre.
- GRUPPO MONTUOSO: Croda da Lago
- TIPO DI RIFUGIO: alpino
- QUOTA: 2046 m
- LOCALITA’: Lago Federa – Lago da Lago
- COMUNE: CORTINA D’AMPEZZO (BL)
- SEZIONE CAI: CORTINA D’AMPEZZO
- TELEFONO: 0436 862085
- E-MAIL: crodadalago@dolomiti.org
- WEB: http://www.crodadalago.it
- PERIODO DI APERTURA: 15/06 – 01/11 (compatibilmente con il meteo) – chiuso periodo invernale
- POSTI LETTO: 51
- POSTI DI EMERGENZA SU TAVOLATO: 0
- RICOVERO DI FORTUNA: 2
- GESTORE: Rifugio Croda da lago s.n.c. (Modesto Alverà)
- TELEFONO GESTORE: 389 1862277
- E-MAIL PERSONALE: info@crodadalago.it
Si trova sul percorso 1 dell’Alta (variante corta), noto percorso dolomitico di più giorni che va dal Lago di Braies a Belluno, attraversando le Dolomiti da nord a sud.
Gli appassionati di mountain bike possono accedervi tramite la strada carrabile di Cortina d’Ampezzo, mentre gli alpinisti possono esplorare le numerose e storiche strade della Croda da Lago e del Becco di Mezzod; inoltre, sopra il Lago di Federa, a pochi minuti dal rifugio, c’è una falesia con un panorama unico oltre ad uno scoglio che lascia il segno!
La famiglia Alverà sarà lieta di accogliervi nelle loro strutture a 2046 metri sul livello del mare per un pasto veloce, un buon dolce appena fatto in casa in un’esperienza strepitosa.
3 Video riguardanti lago Federa
1. Lago Federa
Il sentiero 437 sale attraverso un bosco di larici da Ponte de Ru Curto ad un belvedere con vista sulle Cinque Torri, Lagazuoi, Tofane, Cortina d’Ampezzo, Monte Cristallo e Gruppo del Sorapis. Si prosegue sul sentiero 434 fino a raggiungere il rifugio Croda da Lago e il lago.
2. 4K Escursione al lago Federa e al rifugio Croda da Lago
Tutto inizia alla fine di Ru Curto, e l’escursione di oggi ci porta al Rifugio Croda da Lago Palmieri, che si trova accanto al grazioso Lago Federa all’interno dei bastioni del Massiccio della Croda da Lago.
Sono lunghi circa 12 chilometri e alti 600 metri.
Saremo per lo più al centro di boschi e abetaie, ruscelli, ponti di legno e alcuni punti panoramici davvero spettacolari lungo la strada.
Si possono vedere le cinque torri di cortina del gruppo del Nuvolau, famose pareti di arrampicata che raggiungono un’altezza di 2361 metri.
Le imponenti pareti della Croda Rossa, che raggiungono i 3165 metri di altezza, lasciano senza fiato.
La sua cima fu originariamente catturata dal famoso Michel Innerkofler il 20 luglio 1878 e fu teatro di combattimenti durante la prima guerra mondiale.
Il Lago di Federa, a 2046 metri sul livello del mare, è un luogo squisito, romantico, tranquillo e incontaminato, e uno dei laghi alpini più magnifici delle Dolomiti.
3. Dolomiti in Autunno – Episodio 3 (Lago Federa)
L’alba è spettacolare al Passo Giau, quindi percorriamo un breve tratto fino a Rucurto, punto di partenza per il viaggio verso il magnifico lago della Federa. I colori autunnali di questo lago sono davvero mozzafiato.