Ti spiego come vendere foto online e generare guadagni. Guardando alcune foto che hai scattato durante le tue recenti vacanze, ne hai scoperte alcune particolarmente belle che, secondo te, se vendute, potrebbero stuzzicare la curiosità del pubblico e generare entrate.
Perché non provi a venderle su Internet? Probabilmente sarai in grado di realizzare un profitto! Allora, cosa ne pensi? Non hai idea di come vendere foto su internet? Sono qui per aiutarti.
Nella guida di oggi, ti mostrerò come utilizzare i fornitori di microstock per vendere le tue fotografie online a un prezzo ragionevole. Certo, non guadagnerai tantissimo, soprattutto se hai appena iniziato come fotografo, ma è meglio di niente, giusto?
Poi c’è sempre la possibilità di creare il tuo sito web e provare a vendere le tue foto direttamente lì: è una sfida divertente, vero?
Coraggio: rimboccati le maniche e inizia subito! Mettiti a tuo agio, dedica tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei paragrafi seguenti e, soprattutto, metti in pratica i “consigli” che ti darò.
Sono fiducioso che se segui attentamente le mie istruzioni su come vendere foto online, non avrai problemi a utilizzare le soluzioni fornite di seguito. Ti auguro una buona esperienza di lettura e, soprattutto, ti auguro buona fortuna per i tuoi sforzi!
1. Adobe Stock, raccolta di immagini create da Adobe
Adobe Stock, un servizio che consente di vendere foto da utilizzare in progetti sviluppati utilizzando il software della piattaforma Adobe Creative Cloud, è una delle prime soluzioni per la vendita di foto online che consiglio (e non solo).
Ti consente inoltre di caricare e vendere le tue foto e i tuoi filmati con una royalty del 33% per le foto e del 35% per i film. Dopo aver ottenuto una royalty totale di almeno 50 euro, il pagamento viene effettuato tramite PayPal.
Potresti essere interessato a leggere: Come fotografare al meglio l’autunno che sta arrivando
Per utilizzare Adobe Stock, vai alla sua pagina principale e fai clic sul pulsante Vendi nell’angolo in alto a destra. Nella pagina successiva, fai clic sul pulsante blu Iscriviti Introduzione per creare il tuo Adobe ID: verrai indirizzato a un modulo in cui dovrai fornire nome, cognome, indirizzo email, password e data di nascita.
Quindi, per completare la registrazione, premi il pulsante Registrati e segui le istruzioni che compaiono sullo schermo. Se hai già un Adobe ID, puoi saltare questo passaggio premendo Ho già un Adobe ID inserendo le credenziali del tuo profilo.
Ti verrà chiesto se sei un autore di Fotolia (un servizio di microstock acquisito da Adobe qualche anno fa che ha dato vita ad Adobe Stock) al primo accesso al servizio: Premendo un pulsante Sì, sono un autore di Fotolia, puoi collegare il tuo account Fotolia ad Adobe Stock viceversa se non lo vuoi puoi fare clic sul pulsante No.
Continua con il passaggio successivo. Se non desideri collegare il tuo account Fotolia, dovrai caricare tu stesso le tue immagini su Adobe Stock: Seleziona le immagini che desideri vendere facendo clic sul collegamento Sfoglia al centro della pagina, oppure trascinale nell’area di trascinamento della finestra del browser.
Dopo aver caricato un’immagine, il servizio riconoscerà il tipo di file che hai caricato, nonché il contenuto al suo interno.
In ogni caso, verifica che il tipo di file, la categoria e le parole chiave selezionati dal servizio siano corretti e, se necessario, realizzali con altri che preferisci. Infine, rispondi alla seguente domanda: ci sono sÈ unoggetti o proprietà identificabili?
Premendo Sì o No dal menu di destra (sotto) e poi premendo il pulsante verde Invia per approvazione. Infine, premi il pulsante Seleziona documento (JPEG) per caricare l’immagine di un documento di identità valido al fine di inviare la foto per l’approvazione.
Come ho detto in precedenza, se l’immagine viene accettata dal team Adobe e viene effettivamente venduta, potrai ricevere una piccola quota della vendita.
Se stai usando immagini e fotografie per il tuo blog, ti consiglio di leggere questo articolo: Foto senza copyright, come inserire correttamente l’autore nelle fotografie pubblicate
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC2. iStockFoto
Un altro sito per la vendita di foto su Internet che consiglio è iStockPhoto. Questo è un servizio di microstock lanciato da GettyImages, un’agenzia fotografica statunitense di fama mondiale.
Ti consente di trarre profitto dalla vendita delle tue foto raccogliendo una commissione del 15% sulle vendite, con contributori esclusivi che guadagnano fino al 45%. Il pagamento viene effettuato nel mese successivo al raggiungimento del livello minimo di pagamento di $ 100.
Collegati a questa pagina e premi il pulsante Iscriviti per vendere le foto su iStockPhoto. Successivamente, inserendo il tuo nome, cognome, indirizzo email e paese di residenza, compila il modulo di registrazione che ti viene presentato.
Quindi, spuntando l’apposita casella, accetta i termini di servizio del servizio. Non sono un robot.
Premi il pulsante (+) accanto alla parola Foto nella nuova pagina che appare. Per caricare le foto che desideri vendere su iStockPhoto, puoi caricare fino a 15 foto (max. 15). Quindi, nella pagina successiva, premi Cerca
pulsante sul tuo computer e carica le foto, tenendo presente che devono essere in formato JPEG / JPG e che ognuna può avere una dimensione solo di 3GB.
Quindi riempi gli spazi vuoti nelle aree di testo. Il titolo della foto, la descrizione (facoltativa) e il pulsante Aggiungi alla domanda sono tutti utilizzati per fornire informazioni sull’immagine che hai caricato.
Una volta completata l’operazione per le foto rimanenti che desideri vendere, fai clic sul pulsante Invia domanda per completare la procedura. Il team di GettyImages ti invierà un’e-mail in cui ti informerà che esaminerà i materiali che hai inviato e ti contatterà entro 30 giorni lavorativi se la tua domanda è stata accettata.
Tieni presente che iStockPhoto è disponibile anche come app gratuita per Android e iOS.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC3. Shutterstock
I servizi che ho delineato nelle righe precedenti non hanno soddisfatto le tue aspettative? In questo scenario consiglio Shutterstock, noto portale di microstock (accessibile anche come app per Android e iOS) che permette di vendere i propri scatti a prezzi che vanno da 0,21 a 2,90 euro a immagine. Il pagamento viene effettuato alla fine di ogni mese e non è necessario raggiungere un importo minimo.
Per vendere foto su Shutterstock, che è collegato a questa pagina, clicca sul pulsante Registrati e compila il form che compare sullo schermo: Inserisci il tuo nome completo nel campo di testo Nome completo, il nome che sarà visibile agli altri utenti nel campo di testo Nome visualizzato (se desiderato, il nome verrà inserito automaticamente), l’indirizzo e-mail con cui ci si vuole registrare nel campo di testo Indirizzo e-mail e la password di accesso che si desidera utilizzare nel campo di testo Password di accesso.
Per completare la registrazione, spunta la voce accanto all’accettazione delle condizioni del servizio e alla dichiarazione di maggiore età, quindi premi il pulsante Avanti per continuare.
Entro pochi secondi dovresti ricevere un messaggio all’indirizzo email che hai utilizzato per la registrazione: clicca sul link Per convalidare l’indirizzo email che hai fornito, clicca qui per verificare la tua email. Premi il pulsante Avanti nella pagina che si apre nel browser, quindi compila il modulo a schermo con il tuo indirizzo e numero di telefono, quindi premi nuovamente il pulsante Avanti per continuare.
A questo punto puoi finalmente caricare la tua prima immagine su Shutterstock. Per caricare una o più foto, premi il pulsante rosso Carica immagini e segui le istruzioni sullo schermo.
Ti ricordo che puoi caricare solo file JPEG con una dimensione minima di 4 Megapixel. Quindi, per chiudere la finestra delle informazioni che fornisce suggerimenti per caricare i contenuti sulla piattaforma, fai clic su Got It! , quindi trascina le immagini che desideri caricare nella sezione Trascina e rilascia i tuoi file qui, oppure premi il pulsante Seleziona più file per selezionarli “manualmente”.
Dopo aver caricato una o più foto, vai in basso a destra della pagina e premi il pulsante rosso Inizia per aggiungere dettagli (in inglese) sul contenuto che hai caricato. Ti consiglio di selezionare con cura le parole chiave con cui descrivere le immagini, in quanto ciò determinerà l’esposizione dei contenuti sulla piattaforma, nonché il numero di download e guadagni che puoi aspettarti.
Seleziona una delle foto che hai caricato e specifica il tipo di file (Foto o Illustrazione), l’uso che se ne può fare (Utilizzo), la descrizione (Descrizione), la categoria (Categoria 1 e 2) e così via dal menu di destra.
Quando hai finito, fai clic sul pulsante Salva nell’angolo in alto a destra e poi sul pulsante Invia nell’angolo in basso a destra. In questa fase riceverai una notifica in cui si afferma che il team di revisione di Shutterstock esaminerà il contenuto che hai inviato e risponderà entro pochi giorni.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC4. Con il tuo sito web, puoi vendere foto online
Come avrai notato dalla lettura dei paragrafi precedenti, se decidi di vendere le tue foto tramite piattaforme di terze parti, il ricavato sarà “condiviso” con le piattaforme in questione, che ti permetteranno di ospitare le foto e renderle disponibili a loro pubblico in cambio di una percentuale sul prezzo di vendita.
Come creare un sito web con WordPress gratuitamente
Tuttavia, se possiedi un tuo sito web, potresti provare a vendere tu stesso le foto invece di contattare le piattaforme in questione, ottenendo un guadagno pari al 100% delle vendite effettuate (tasse escluse). Allora, cosa ne dici? Non hai ancora un sito web ma vorresti crearne uno per vendere le tue fotografie? Quindi ti consiglio di leggere la mia guida su Come aprire un blog e guadagnare, tutte le strategie e i consigli utili., che spiega nel dettaglio quali soluzioni puoi utilizzare per creare un sito web in pochi click.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC5. Alamy
Il catalogo di Alamy (ora disponibile in italiano) è vasto, con oltre 160 milioni di immagini, filmati e immagini a 360 gradi.
È particolarmente popolare poiché paga ai fotografi una royalty del 50% su ogni foto venduta. Anche la vendita delle foto altrove è un’opzione, anche se la commissione si riduce al 40%.
Ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante che ho scritto su: Come creare un eBook, Guida completa 2022
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC6. PhotoShelter
Negozio online per la vendita e la consegna di stampe ai consumatori, nonché la creazione di un modello per la condivisione di foto. È importante acquisire spazio sulla loro piattaforma per caricare le immagini. Sono disponibili numerosi piani mensili e annuali, ognuno con il proprio set di funzionalità.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC7. SmugMug
Con un canone annuale, puoi esporre i tuoi lavori in un negozio altamente personalizzabile e gestire gli ordini, in modo simile a PhotoShelter.
La possibilità di utilizzare il servizio di stampa di SmugMug per generare stampe, opuscoli e biglietti di auguri dalle foto lo distingue dai fornitori concorrenti.
Ulteriori funzionalità includono la possibilità di creare coupon, pacchetti fotografici e un sistema di analisi statistica. Inoltre, potresti avere diritto a un massimo dell’85% delle royalty.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC8. CanStockPhoto
Questo sito (disponibile anche in italiano) è uno dei più user-friendly. Devi attendere 24 ore per l’approvazione del marketing dopo aver caricato tre immagini.
Quando Can Stock Photo riceve le immagini, le invia a Fotosearch, uno dei database più forniti disponibili. La percentuale maggiore di royalties ottenibili è del 50%.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC9. 123rf
Questo sito (che ha anche un’edizione italiana) conta oltre 110 milioni di immagini, con 100.000 in più pubblicate ogni giorno. A seconda di quanto contribuisci al sito, le royalty variano dal 30 al 60%. Maggiore è la royalty, più immagini pubblichi.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC10. DreamsTime
Dreamstime è un attore noto e affidabile nel mondo della fotografia stock. Ha guadagnato questa reputazione nel tempo assicurando che tutti i caricamenti vengano esaminati per verificare se soddisfano i loro criteri, garantendo un alto livello di qualità.
Quando le foto saranno approvate, riceverai royalties che vanno dal 25% al 50% (o 60% se firmi un accordo di esclusività). Per i primi 100 ingressi, l’accordo di esclusività consente di ricevere un bonus aggiuntivo di $ 0,20.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC11. FineArtAmerica
È un ottimo sito per iniziare a costruire il tuo portafoglio di vendita, oltre a vendere stampe tangibili delle tue opere. Cioè, qualsiasi foto può essere acquistata come stampa su tela, poster, stampa incorniciata, stampa acrilica, biglietto di auguri, custodia per cellulare e molto altro.
L’ordine (inclusa la stampa) viene evaso dal servizio di stampa dell’azienda dopo la vendita. Devi pagare il costo fondamentale di produzione, ma puoi realizzare un profitto aumentando il prezzo del prodotto finale.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC12. Stocksy
È uno dei siti che paga le maggiori royalties ai contributori. Per partecipare è necessario inviare almeno 25 foto oltre ad alcune informazioni personali. Se sei accettato, puoi ricevere royalties dal 50 al 75 percento.
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC13. TourPhotos
TourPhotos (che si apre in italiano) è una raccolta di foto turistiche scattate da una varietà di fotografi e visitatori. La maggior parte delle agenzie turistiche lo utilizza per inviare foto di escursioni organizzate per i partecipanti e per il pubblico in generale, che può acquistarle direttamente.
È un forum eccellente per fotografi di viaggio e altri interessati a viaggiare.
Cosa stai aspettando, stai vendendo le tue foto più belle?
Nexo: Iscriviti ora e ricevi fino a $ 100 in BTC