Il cibo biologico fa bene? Milioni di consumatori ogni anno sono sempre più orientati verso l’acquisto di alimenti biologici. Esiste davvero un beneficio per la nostra salute? I sostenitori dell’agricoltura biologica ne sono fermamente convinti. Qui di seguito elencheremo le loro motivazioni, a sostegno.
Pane e pasta biologici sono l’alimento migliore?

Pane, pasta e altri prodotti a base di farina non biologica possono contenere alcuni pesticidi in quantita’ rilevante rispetto ad altri alimenti. Devi sapere che i grani coltivati in maniera convenzionale sono trattati con sostanze chimiche. Poiché i chicchi hanno una dimensione molto piccola, sono in grado di assorbire una grande quantità di pesticidi. Il pane integrale prodotto da farina integrale (ottenuta dalla macinazione di cariossidi private solo parzialmente dell’involucro esterno), contiene una notevole quantità di pesticidi rispetto al pane prodotto con farine biologiche. Il cibo biologico fa bene , secondo una ricerca inglese pubblicata nel giugno 2005 dal Pesticides residues committee (www.pesticides.gov.uk), il pane integrale non biologico contiene livelli di residui di pesticidi più alti di altri tipi di pane, proprio perché i pesticidi vanno ad accumularsi nella parte esterna del chicco (crusca).
Il rapporto ha rivelato, in 53 dei pani testati, residui di chlormequat (un regolatore di crescita), glyphosate (disseccante), malathion (insetticida) e pirimiphos-methyl (usato nella conservazione). I pesticidi e le altre sostanze chimiche tossiche si depositano sulla parte esterna del grano, quindi un pane bianco raffinato non biologico sarà meno contaminato rispetto al suo equivalente pane integrale non biologico. Anche se contenente una minor quantità di sostanze nutritive.
Se sei un amante della natura dell’ambiente ti consiglio di visitare il sito Bamboo Revolution
I precedenti noti già da anni, il cibo ecologico fa bene
Uno studio condotto già nel 1970 dal Ministry of Agriculture Fisheries and Food (MAFF) ha rilevato residui di pesticidi sul 44% dei campioni di pane analizzati e venduti sul mercato inglese. Un erbicida denominato glifosato oggi e’ associato con certezza all’insorgenza del linfoma Non-Hodgkin. Si trova nel 7% dei campioni.
Ma la British Nutrition Foundation (BNF) sostenne che il 70% dei campioni di cibo campioni analizzati dal MAFF nella medesima indagine era senza residui, e che il 29% rimanente aveva comunque un contenuto di residui nella norma. Il cibo biologico fa bene. “I pesticidi rilevati nei cibi non biologici hanno livelli molto bassi, e non presentano alcun rischio per la salute umana”, disse un portavoce della BNF.
E così, dopo tanti anni, il glifosato é il pesticida più usato al mondo; il nostro Paese è – secondo un rapporto dell’Ispra del febbraio 2015, uno dei maggiori consumatori di glifosato tra quelli dell’Europa occidentale di pesticidi. Questo per unità di superficie coltivata, con valori doppi rispetto a quelli della Francia e della Germania. Sempre secondo ISPRA, su 1.469 punti di monitoraggio delle acque superficiali in Italia, il 17,2% ha mostrato concentrazioni superiori ai limiti e presente nel 47% dei campioni. Perciò: il glifosato è nel 47% delle falde italiane per via dell’utilizzo massiccio nei campi.
c per approfondire l’argomento ti consiglio di leggere anche l’articolo che ho scritto su ” una dieta vegetariana sana “
Latte e prodotti caseari non biologici
La più grande preoccupazione per chi beve latte proveniente da allevamenti non biologici sono le sostanze chimiche che il bovino assume attraverso il foraggio. Uno di questi pesticidi è il lindano. Associato al cancro al seno. Il lindano fa parte di un gruppo di sostanze chimiche chiamate organoclorurati, che comprende anche il DDT. Dal novembre 2006, l’uso del lindano è proibito in 52 paesi e sottoposto a norme restrittive in altri 33. Si stima che esso sia ancora utilizzato per via della persistenza di pulci e pidocchi negli animali da allevamento intensivo.
Quattro studi internazionali condotti fra 1984 e 1994 hanno trovato che le donne con cancro al seno avevano un tasso più elevato di alcune sostanze chimicheT Tra queste il lindano, rispetto ad altre donne sane. Il cibo biologico fa bene. Gli scienziati ritengono che questi prodotti chimici siano in grado di imitare gli effetti degli estrogeni nel corpo. Tutto questo crea degli squilibri ormonali. Il lindano è anche ritenuto responsabile della diminuizione del numero di spermatozoi negli uomini.
Il latte biologico è piu’ salutare?
Il latte biologico non contenendo pesticidi è sicuramente piu’ salutare. I bovini allevati secondo i dettami dell’agricoltura biologica, sono nutriti con mangimi privi di pesticidi o fertilizzanti. Questo si traduce in meno residui presenti nel latte.
Vino e birra: da preferire i prodotti di origine biologica? Il cibo ecologico fa bene?
L’ alimentazione biologica riguarda non solo il cibo biologico, ma anche quello che beviamo. L’uva ed il grano utilizzati per la produzione di vino e birra grano coltivati secondo i criteri dell’agricoltura convenzionale, sono trattati con 15 tipi diversi di pesticidi ed il terreno è spesso fertilizzato chimicamente.
Test effettutati su campioni di birra nel 1999 hanno rinvenuto su circa il 35% , pesticidi oltre i limiti consigliati.
L’uva utilizzata per la produzione di vino è pesantemente trattata con anidride solforosa. Questo è un conservante, che può avere effetti disastrosi sulla nostra salute. I sintomi di avvelenamento da biossido di zolfo comprendono nausea, offuscamento della vista, barcollamenti. Si presenta con una sintomatologia simile a quella di una sbornia.
Il cibo biologico fa bene… ed il vino e la birra biologici?
Il vino biologico è prodotto da uva non trattata con concimi chimici e priva di organismi geneticamente modificati. Il luppolo può essere utilizzato per preparare la birra biologica. Il cibo ecologico fa bene. Molti vini biologici hanno un gusto superiore rispetto ai vini prodotti convenzionalmente. Bere vino biologico puo’ influire anche sul nostro rendimento lavorativo. Le bevande alcoliche biologiche causano meno postumi di una sbornia.
Conclusioni sul cibo biologico
Abbiamo analizzato diversi casi di nocività accertata. Tutti questi sono appartenenti al nostro immediato passato. Qualcuno potrà dire: in certi casi esistono delle direttive, ed alcuni dei maggiori pericoli elencati sono oggi scongiurati. Purtroppo ad alcune sostanze chimiche ne sono sopravvenute altre.
Gli effetti si evidenzieranno tra qualche anno. Altre sostanze chimiche sono invece mantenute, perché ritenute necessarie per sostenere le elevate produzioni per ettaro di cereali o la salute degli animali di allevamento intensivo, spesso stipati in condizioni scarsamente igieniche.
Se sei un amante della natura dell’ambiente ti consiglio di visitare il sito Bamboo Revolution
Se la domanda che vi ponete spesso è: ” il cibo biologico fa bene? “. Il consiglio che posso darvi è di leggere con estrema attenzione le etichette di ogni prodotto alimentare in commercio, analizzando i singoli componenti. Solo così potrete avere le giuste informazioni e conseguentemente avere la possibilità di scegliere liberamente.