Restare in forma importante. Le vacanze natalizie sono ricche di riunioni di famiglia, amici, ottimo cibo e grandi ricordi. Ma non sono sempre compatibili con lo stile di vita che conduciamo durante il resto dell’anno. Quando iniziano le vacanze natalizie è facile cadere nelle tentazioni, e lasciar perdere il mangiar sano e l’esercizio fisico, che fa parte della nostra quotidianità.
Tutto quello che le vacanze natalizie possono portate spesso è un colpo basso per il nostro corpo in generale, tant’è che ci sentiamo appesantiti e con un forte bisogno di ritornare alla routine con il concludersi delle vacanze. Ma non sempre deve essere così, fortunatamente con dei semplicissimi consigli è possibile mantenere uno stile di vita sano anche in vacanza.
Questo non significa vivere di rinunce durante uno dei periodi più belli dell’anno, ma semplicemente di non esagerare, e di vivere anche le festività natalizie con una certa serenità e benessere sia fisico che mentale. Va bene togliersi i vizi, ma senza esagerare!
Quindi impariamo a controllarci, a goderci il cibo e le feste con grande serenità e a non avere l’occhio più grande dello stomaco.
11 consigli per mangiare bene e stare bene durante le vacanze natalizie
Cerca di seguire questi semplici consigli e sarai ricompensato da un benessere fisico e anche mentale.
1. Trova alternative salutari ai tuoi piatti preferiti
Mangiare sano non significa che devi rinunciare ai tuoi preferiti per le vacanze natalizie: tutto ciò di cui hanno bisogno sono alcune modifiche. O meglio, non bisogna sempre e per forza mangiarli dalla vigilia di Natale fino all’Epifania, qualche volta possiamo anche variare. Restare in forma. Puoi usare meno burro e salsine, sostituire la maionese con altri prodotti come guacamole o yogurt, e così via. Iniziate a pensare in un’ottica più ampia. Con questi semplici trucchi puoi tenere tutti i tuoi preferiti sul piatto.
2. Calcola il tuo indice di massa corporea
Comincia calcolando il tuo indice di massa corporea per capire a quale categoria appartieni, in base al tuo obiettivo scegli il piano alimentare e prodotti più indicati per ottenere una dieta bilanciata. Calcola ora.
3. It’s all about moderazione restare in forma
La moderazione sarà la tua salvezza durante le festività natalizie. Non c’è niente di male nel godersi una (o più) cena indulgente e festosa, ma dovrai assicurarti che i pasti che circondano questi cenoni e pranzoni siano sani e nutrienti. Cerca di bilanciare i macronutrienti nei giorni precedenti e successivi, senza fare la fame OVVIAMENTE.
Mangiando sano durante le festività natalizie, puoi permetterti di fare di tutto durante i grandi eventi. Restare in forma. Come sempre la regola dell’80/20 vince su tutto, qualche giornata di cibo in eccesso non rovinerà niente, ma cerchiamo sempre di non esagerare.
4. Scegli piatti fatti in casa per restare in forma
Gli alimenti in scatola, lavorati e industriali sono pieni di sale e zucchero in eccesso che puoi evitare preparando da solo i piatti. Riduci l’apporto di sodio e di zucchero preparando i tuoi piatti fai-da-te. Quindi per restare in forma Preparare il cibo da zero ti renderà molto più consapevole di ciò che stai mangiando e quando lo stai mangiando, dandoti più controllo e consapevolezza a lungo termine.
5. Mangia più verdure
Aumentare il numero di piatti a base di verdure sul tavolo ti aiuterà ad avere sempre delle fibre sane nel tuo piatto. In caso di dubbio, mangiate prima le verdure, questo consentirà a tutti di avere una porzione di cui si ha bisogno, invece di riempirsi di altri alimenti meno salutari. Potresti anche aumentare la frutta durante la giornata.
6. Rallentare durante i pasti per restare in forma
Un consiglio fondamentale per rimanere sani durante le vacanze è di rallentare durante i pasti. Diversi studi hanno dimostrato che mangiare lentamente può dare allo stomaco abbastanza tempo per inviare il segnale ormonale al nostro cervello che ci dice che siamo pieni, il che ci impedirà di mangiare troppo accidentalmente. Restare in forma. Ciò può aiutarci a mantenere un migliore controllo delle porzioni di conseguenza.
7. Ricorda le porzioni
Il controllo delle porzioni sarà il tuo migliore amico per tutta la stagione delle vacanze natalizie: mangia piccoli snack durante il giorno e tre pasti medi invece di tre extra-grandi. Ciò migliorerà la digestione e non ti faranno mangiare più del necessario, sia durante i pasti che in generale. Se sei preoccupato per il controllo delle porzioni, puoi usare piatti più piccoli o ridurre il numero di piatti che servi ad ogni pasto. Restare in forma
8. Fai una passeggiata dopo cena
Camminare dopo un pasto può darti diversi vantaggi. In primo luogo, fai un po’ di movimento che aiuta la digestione e in più può anche permetterti di ridurre lo stress. Tutti questi fattori combinati fanno bene alla vostra salute fisica e mentale e possono contribuire alla perdita di peso. Per massimizzare questi benefici, la ricerca suggerisce che camminare subito dopo un pasto è meglio che aspettare un’ora.
9. Non dimenticare di allenarti per mantenersi in forma
Ci sono un milione di altre cose da fare durante le vacanze natalizie e se sei lontano dalla tua palestra, allenarti può sembrare ancora più difficile. Nonostante ciò, è importante mantenere un regolare esercizio fisico per la vostra salute mentale e fisica. Restare in forma.
L’esercizio fisico fa bene al corpo e può anche alleviare lo stress, che a volte è comune durante le festività natalizie. Anche se puoi solo esercitarti in piccoli e brevi esercizi, cerca di prenderti del tempo per fare qualche workout. Hai bisogno di più idee? Controlla i nostri allenamenti su Facebook e Instagram, o nell’area fitness.
10. Cerca di dormire agli stessi orari abituali
Questo può essere particolarmente difficile con l’aumento delle feste e della famiglia in città. Ma attenersi al tuo ritmo del sonno ne migliorerà la qualità, sia ora che dopo le vacanze. Gli studi hanno dimostrato che, senza sorprese, orari di sonno irregolari possono portare a cattiva qualità del sonno, affaticamento, cattive abitudini alimentari e sonnolenza diurna. Evitalo andando a letto e svegliati il più vicino possibile al solito orario.
11. Prenditi del tempo per te e restare in forma
Le vacanze sono piene di familiari e amici, e questo può essere una cosa grandiosa, ma può anche essere stressante per qualcuno. Sia che tu stia con la tua famiglia durante le vacanze o semplicemente che partecipi a un gran numero di eventi, ricordati di prenderti del tempo ogni giorno per te stesso. Restare in forma. Fai una passeggiata, medita una volta al giorno o fai qualsiasi cosa ti faccia stare meglio. Abbiamo tutti bisogno di tempo per ricaricarci.
Controllare il Diabete
Recenti ricerche pubblicate da professori di Medicina e Metabolismo presso l‘Università di Newcastle hanno collegato l’inversione del Diabete di Tipo 2 a una dieta ipocalorica.
Nella ricerca, 30 volontari affetti da Diabete di Tipo 2 hanno intrapreso una dieta ipocalorica. Perdendo in media 14 kg, i pazienti sono riusciti a invertire i sintomi del Diabete di Tipo 2. La dieta ha fatto sì che la produzione di insulina tornasse alla normalità, grazie all’eliminazione del grasso intorno al pancreas.
I prodotti giusti possono aiutarti a gestire la malattia, stabilizzando i livelli di zucchero nel sangue per periodi prolungati grazie alla riduzione dell’apporto calorico e all’utilizzo di carboidrati a rilascio lento.*
f se non lo ha già fatto ti consiglio di leggere anche l’articolo che ho scritto sugli spazzolini da denti in bambù, come abbinare il benessere alla salvaguardia dell’ambiente
Vacanze, incertezza ma anche tanta voglia di prenotare e perché no anche una vacanza romantica.